Categorie: Speednews

ANCI e Ministero della gioventù, nasce la Rete dei festival aperti ai giovani

di - 4 Marzo 2009
Nuovi spazi di espressione e contaminazione culturale per i giovani talenti italiani. Questo intende fornire la Rete dei festival aperti ai giovani, articolato calendario di nuove opportunità per i ragazzi di tutta Italia che si cimentano nelle più differenti forme artistiche, dalla poesia alla musica, letteratura, cinema, teatro di strada, nuove tecnologie. Il progetto, realizzato grazie ad un accordo tra il Ministero della gioventù e l’ANCI, è stato presentato presso la sala polifunzionale del Ministero retto da Giorgia Meloni, presente insieme a responsabili dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e ai sindaci degli oltre quaranta comuni coinvolti nell’iniziativa. Grazie alla Rete, diciassette dei più importanti festival nostrani entreranno in un circuito che consentirà di potenziarne l’offerta rivolta ai giovani con bandi, concorsi, workshop, spettacoli, corsi, esibizioni live, incontri con artisti di fama internazionale. I festival coinvolti nell’iniziativa sono Festival della letteratura di Mantova, Notte della Taranta, Lucca Comics, Festival dell’Economia di Trento, Sila in Festa, MozartBox, Festival letterari della Sardegna, Giornate del Cinema sportivo, Festival della Poesia di Monfalcone, Veneto Jazz, Meeting delle etichette indipendenti, Adrenalina (ex Enzimi), Notte Noir, Instradando e Cantieri di strada, Narrazioni in corso, Caffeina Cultura, Festival dell’energia.






Info: 066873547 – info@anci.it
Web: www.anci.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30