Categorie: Speednews

Ancona, la Net Art entra nella Mole Vanvitelliana

di - 3 Settembre 2002

Dal 18 al 22 settembre si svolgerà ad Ancona la prima edizione del Festival Italiano di Net.Art BananaRAM. Per cinque giorni gli spazi storici della Mole Vanvitelliana ospiteranno installazioni, performance e dibattiti con l’obiettivo di presentare al grande pubblico le sperimentazioni artistiche che si servono di Internet, ormai note come Net.Art. L’arte internettiana, pensata per essere fruita nell’immaterialità del cyberspazio, accetta in questo caso la sfida della contaminazione con lo spazio cosiddetto “reale” attraverso soluzioni installative e performative. Durante le giornate del festival gli artisti presenteranno le opere e parleranno della loro ricerca; il tema del dibattito sarà il rapporto fra Net.Art e bisogni inconsci.

Le opere esposte daranno un panorama ampio dei possibili approcci artistici al Web: dal browser alternativo Netomat di Maciej Wisniewski (già esposto nel 2001 al Whitney Museum di New York), al wap broadcasting dalle strade di Los Angeles del graffitaro Joey Krebs, passando per il virus informatico biennale.py di 0100101110101101.ORG, creato per la Biennale d’Arte di Venezia del 2001. Gli [epidemiC], collettivo milanese di artisti del software, esporranno la loro ultima fatica: il programma peer to peer AntiMafia, mentre Nekada porterà ad Ancona la nuovissima opera Community Mapping e gli italiani Limiteazero l’installazione interattiva Active Metaphore. Saranno presenti i britannici Thomson & Craighead, lo spagnolo Retroyou, noto per la sua audace decostruzione dei videogiochi, e The Church of Software che presenta in anteprima la versione beta di SoftAid, un programma di aiuti umanitari sotto forma di file/software. È inoltre prevista la presentazione del libro “Tendenze Dinamiche del Web ” di Alberto Cecchi (www.flasher.it).

link correlati
RANDOM il quotidiano della net art


SEDE_Mole Vanvitelliana, Ancona, Italy
INAUGURAZIONE_mercoledi 18 settembre, ore 18
DURATA_dal 18 al 22 settembre 2002
ORARIO_ dalle 10 alle 22
STAFF_Gianluca D’Agostino (producer)_Maria Rita Silvestri (art director)_Valentina Tanni (curator)_ Alessandro Cannella (LAN manager)
ARTISTI_Maciej Wisniewski_ Joey Krebs_0100101110101101.ORG_ [epidemiC]_ Nekada_ Limiteazero_The Church of Software_Thomson & Craighead_ Retroyou
INFO_ www.bananaram.orginfo@bananaram.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

New York. Se all’asta vanno Marden, Carrington e Fontana

Al via le grandi vendite dedicate all’arte moderna e contemporanea, tra i grattacieli della Grande Mela. Sguardo alle previsioni di…

12 Maggio 2024 0:24
  • Mostre

Alexander and Sasha Brodsky. Piazza senza nome, alla Fondazione Galleria Milano

La Fondazione Galleria Milano accoglie fino all’8 giugno una doppia personale dei due artisti e architetti russi, Alexander e Sasha…

12 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Fotografare la saggezza: gli scatti di Cristina Mittermeier in mostra a Torino

La sede delle gallerie d'Italia di Torino ospita fino al prossimo settembre la mostra Cristina Mittermeier. La grande saggezza, affidata…

11 Maggio 2024 16:53
  • Arte contemporanea

Ballad for Ten Trees: intervista a Massimo Bartolini in occasione della sua performance a Venezia

Dieci sassofonisti per dieci alberi: Massimo Bartolini ci parla della performance al Parco Internazionale di Scultura di Villa Fürstenberg, per…

11 Maggio 2024 14:43
  • Fotografia

Other Identity #111. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Greta di Lorenzo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

11 Maggio 2024 12:04
  • Arti performative

While we are here: il programma di Santarcangelo Festival 2024

Danze, riti funebri, rave e pratiche decoloniali e legate all’attivismo: dal 5 al 14 luglio 2024, va in scena la…

11 Maggio 2024 11:04