Categorie: Speednews

Ancona, per il Museo Tattile Omero nuova sede estiva. Percorsi multisensoriali e uno SpazioBimbi

di - 14 Luglio 2003

Stasera esco anch’io è l’invito notturno rivolto a tutti i bambini dai 5 agli 11 anni di Ancona e dintorni. L’occasione imperdibile è dovuta al trasferimento temporaneo del Museo Tattile Statale Omero, presso gli spazi settecenteschi della Mole Vanvitelliana.
Qui per quattro martedì si alterneranno visite animate, letture, laboratori e scoperte tute all’insegna di un approccio alla collezione plurisensoriale e tattile in primis, vista l’unicità dell’istituzione.
programma:
Martedì 15 luglio: Ma… senti che faccia…
Volti, espressioni e smorfie da scoprire toccando
Martedì 22 luglio: Tatto …matto
Frasi, oggetti, sensazioni per far parlare le opere attraverso i loro materiali
Martedì 29 lugli: 1 … 2 … 3 … stella!
Pose, gesti e acrobazie delle sculture antiche e moderne
Martedì 5 agosto: MoleMole!
Finale a sorpresa con mistero …tra le mura e il mare

Tutti i giovedì di luglio e agosto, invece, spazio alla II edizione di Sensi d’estate percorsi multisensoriali animati da letture di brani, poesie e miti intorno ad un’opera d’arte, ma anche musica, profumi e sapori. Incontri all’insegna del piacere dell’arte, e quali eventi propulsori di quella che è la peculiarità del Museo e la sua missione: diventare un laboratorio di idee e cultura senza barriere. Toccare l’arte quindi, non solo per chi non può misurarsi con le immagini e la luce, ma per rivelare a tutti le infinite sfumature della percezione. (annalisa trasatti)


MUSEO TATTILE STATALE OMERO – ESTATE 2003: fino al 14settembre alla Mole Vanvitelliana, banchina da Chio – Ancona. Orario dal marte di alla domenica dalle 21 alle 22.30. Tutte le attività sono gratuite Le attività sono rivolte a bambini dai 5 agli 11 anni e saranno condotte dalle operatrici della Sezione didattica del Museo Omero E’ gradita una prenotazione telefonica allo 071- 52569 durante l’orario di apertura.
VISITE PER ADULTI: su prenotazione è possibile fruire anche di visite guidate gratuite, durante l’ora di apertura dal marte di alla domenica h 17- 22. Numero minimo di visitatori=10 persone. E’ obbligatoria la prenotazione allo 071- 52569 dalle 17 alle 22. sito web www.museomero.it    – email:  info@museomero.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30