Qui per quattro martedì si alterneranno visite animate, letture, laboratori e scoperte tute all’insegna di un approccio alla collezione plurisensoriale e tattile in primis, vista l’unicità dell’istituzione.
programma:
Martedì 15 luglio: Ma… senti che faccia…
Volti, espressioni e smorfie da scoprire toccando
Martedì 22 luglio: Tatto …matto
Frasi, oggetti, sensazioni per far parlare le opere attraverso i loro materiali
Martedì 29 lugli: 1 … 2 … 3 … stella!
Pose, gesti e acrobazie delle sculture antiche e moderne
Martedì 5 agosto: MoleMole!
Finale a sorpresa con mistero …tra le mura e il mare
Tutti i giovedì di luglio e agosto, invece, spazio alla II edizione di Sensi d’estate percorsi multisensoriali animati da letture di brani, poesie e miti intorno ad un’opera d’arte, ma anche musica, profumi e sapori. Incontri all’insegna del piacere dell’arte, e quali eventi propulsori di quella che è la peculiarità del Museo e la sua missione: diventare un laboratorio di idee e cultura senza barriere. Toccare l’arte quindi, non solo per chi non può misurarsi con le immagini e la luce, ma per rivelare a tutti le infinite sfumature della percezione. (annalisa trasatti)
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…