Categorie: Speednews

Ancona, per il Museo Tattile Omero nuova sede estiva. Percorsi multisensoriali e uno SpazioBimbi

di - 14 Luglio 2003

Stasera esco anch’io è l’invito notturno rivolto a tutti i bambini dai 5 agli 11 anni di Ancona e dintorni. L’occasione imperdibile è dovuta al trasferimento temporaneo del Museo Tattile Statale Omero, presso gli spazi settecenteschi della Mole Vanvitelliana.
Qui per quattro martedì si alterneranno visite animate, letture, laboratori e scoperte tute all’insegna di un approccio alla collezione plurisensoriale e tattile in primis, vista l’unicità dell’istituzione.
programma:
Martedì 15 luglio: Ma… senti che faccia…
Volti, espressioni e smorfie da scoprire toccando
Martedì 22 luglio: Tatto …matto
Frasi, oggetti, sensazioni per far parlare le opere attraverso i loro materiali
Martedì 29 lugli: 1 … 2 … 3 … stella!
Pose, gesti e acrobazie delle sculture antiche e moderne
Martedì 5 agosto: MoleMole!
Finale a sorpresa con mistero …tra le mura e il mare

Tutti i giovedì di luglio e agosto, invece, spazio alla II edizione di Sensi d’estate percorsi multisensoriali animati da letture di brani, poesie e miti intorno ad un’opera d’arte, ma anche musica, profumi e sapori. Incontri all’insegna del piacere dell’arte, e quali eventi propulsori di quella che è la peculiarità del Museo e la sua missione: diventare un laboratorio di idee e cultura senza barriere. Toccare l’arte quindi, non solo per chi non può misurarsi con le immagini e la luce, ma per rivelare a tutti le infinite sfumature della percezione. (annalisa trasatti)


MUSEO TATTILE STATALE OMERO – ESTATE 2003: fino al 14settembre alla Mole Vanvitelliana, banchina da Chio – Ancona. Orario dal marte di alla domenica dalle 21 alle 22.30. Tutte le attività sono gratuite Le attività sono rivolte a bambini dai 5 agli 11 anni e saranno condotte dalle operatrici della Sezione didattica del Museo Omero E’ gradita una prenotazione telefonica allo 071- 52569 durante l’orario di apertura.
VISITE PER ADULTI: su prenotazione è possibile fruire anche di visite guidate gratuite, durante l’ora di apertura dal marte di alla domenica h 17- 22. Numero minimo di visitatori=10 persone. E’ obbligatoria la prenotazione allo 071- 52569 dalle 17 alle 22. sito web www.museomero.it    – email:  info@museomero.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Bilbao, Arts of the Earth: un suolo che respira, un museo che si fa ecosistema

Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…

1 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30