Qui per quattro martedì si alterneranno visite animate, letture, laboratori e scoperte tute all’insegna di un approccio alla collezione plurisensoriale e tattile in primis, vista l’unicità dell’istituzione.
programma:
Martedì 15 luglio: Ma… senti che faccia…
Volti, espressioni e smorfie da scoprire toccando
Martedì 22 luglio: Tatto …matto
Frasi, oggetti, sensazioni per far parlare le opere attraverso i loro materiali
Martedì 29 lugli: 1 … 2 … 3 … stella!
Pose, gesti e acrobazie delle sculture antiche e moderne
Martedì 5 agosto: MoleMole!
Finale a sorpresa con mistero …tra le mura e il mare
Tutti i giovedì di luglio e agosto, invece, spazio alla II edizione di Sensi d’estate percorsi multisensoriali animati da letture di brani, poesie e miti intorno ad un’opera d’arte, ma anche musica, profumi e sapori. Incontri all’insegna del piacere dell’arte, e quali eventi propulsori di quella che è la peculiarità del Museo e la sua missione: diventare un laboratorio di idee e cultura senza barriere. Toccare l’arte quindi, non solo per chi non può misurarsi con le immagini e la luce, ma per rivelare a tutti le infinite sfumature della percezione. (annalisa trasatti)
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…