Categorie: Speednews

Ancora arte “amplificata”. A Palazzo degli Esami di Roma, grazie a Oniride, si entra nella “Notte Stellata” di Van Gogh

di - 15 Marzo 2017
Sembra che, per certi versi, non sia più divertente guardare l’arte senza avere la percezione di esservi immersi: una volta i miracoli li facevano gli allestimenti, l’illuminotecnica; oggi c’è bisogno di una “experience”. Detto fatto: se a Venaria Reale da questo week end potrete scoprire Caravaggio, nei giorni di venerdì e del prossimo 24 marzo, a Palazzo degli Esami di Roma potrete “entrare” in Vincent Van Gogh.
Come? Grazie alla collaborazione tra l’organizzazione della mostra “Van Gogh Alive – The Experience” e la società Oniride, che ha progettato “Inside Painters”. Ovvero? Ovvero grazie al visore HTC Vive, una volta indossato, sarete catapultati nell’opera, per muovervi fisicamente nello spazio tridimensionale della tela. E che tela, La notte stellata. “Un’esperienza emozionale tra le 3mila immagini ad alta definizione che compongono “Van Gogh Alive – The Experience”, la mostra multimediale più visitata al mondo”, assicurano. E in questo bailamme di iniziative virtuali perché non darsi la possibilità di immaginarsi come il grande pittore avesse visto il cielo?

Articoli recenti

  • Musei

Al Museo Carlo Maria Martini di Milano, l’iconografia antica dialoga con il presente

Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…

9 Gennaio 2026 18:10
  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52
  • Mostre

Stuart Ringholt mette in discussione l’immagine e la nostra capacità di leggerla

A Torino, la prima mostra personale italiana di Stuart Ringholt: paesaggio e censura attraverso la pratica della cancellazione e della…

9 Gennaio 2026 12:26