Categorie: Speednews

Ancora arte “amplificata”. A Palazzo degli Esami di Roma, grazie a Oniride, si entra nella “Notte Stellata” di Van Gogh

di - 15 Marzo 2017
Sembra che, per certi versi, non sia più divertente guardare l’arte senza avere la percezione di esservi immersi: una volta i miracoli li facevano gli allestimenti, l’illuminotecnica; oggi c’è bisogno di una “experience”. Detto fatto: se a Venaria Reale da questo week end potrete scoprire Caravaggio, nei giorni di venerdì e del prossimo 24 marzo, a Palazzo degli Esami di Roma potrete “entrare” in Vincent Van Gogh.
Come? Grazie alla collaborazione tra l’organizzazione della mostra “Van Gogh Alive – The Experience” e la società Oniride, che ha progettato “Inside Painters”. Ovvero? Ovvero grazie al visore HTC Vive, una volta indossato, sarete catapultati nell’opera, per muovervi fisicamente nello spazio tridimensionale della tela. E che tela, La notte stellata. “Un’esperienza emozionale tra le 3mila immagini ad alta definizione che compongono “Van Gogh Alive – The Experience”, la mostra multimediale più visitata al mondo”, assicurano. E in questo bailamme di iniziative virtuali perché non darsi la possibilità di immaginarsi come il grande pittore avesse visto il cielo?

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13