Categorie: Speednews

Ancora arte in gioco. E la Calabria rilancia con la TombolArte…

di - 16 Dicembre 2010
È proprio questo il mood trionfante in questo clima prenatalizio, declinato a vari livelli ed approcci: dall’esercizio intellettuale de Il gioco serio dell’Arte, a Palazzo Barberini, fino – sempre a Roma – all’excursus sul Rebus apparecchiato dall’Istituto Nazionale per la Grafica.
Il gioco: capace di sintonizzarsi con il momento di disimpegno festivo, e di coinvolgere famiglie e bambini anche con mostre e musei. E scendendo verso sud Italia, il gioco coinvolto non poteva che essere il più classico meridional-natalizio, ovvero la Tombola. Anzi, la TombolArte. A proporla i Servizi Educativi della Soprintendenza della Calabria, con un cartellone animato dai magnifici dipinti di Mattia Preti esposti nella Galleria Nazionale di Cosenza. Il progetto didattico sperimentale ha coinvolto alcune classi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di Cosenza e della provincia.
Realizzato per l’occasione anche un quaderno didattico, una sorta di catalogo per ragazzi “che attraverso una colorata e innovativa veste grafica e una narrazione veloce ma scientifica consente un approccio stimolante e formativo particolarmente adatto per avvicinare i bambini e i ragazzi al meraviglioso mondo dell’arte e in questo caso in particolare al genio creativo di Mattia Preti, il più grande artista calabrese”.

articoli correlati
Il gioco (serio) dell’assessor Flory. A Roma tornano gli incontri trasversali a Palazzo Barberini
Armatevi di carta e penna: a Roma la mostra diventa un grande rebus…


Fino al 18 dicembre 2010
Palazzo Arnone – Cosenza
sbsae-cal.ufficiostampa@beniculturali.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30