Categorie: Speednews

Ancora arte rubata. In un appartamento di Messina recuperati tredici dipinti che apparterrebbero alla “collezione” del boss Giuseppe Campolo

di - 13 Febbraio 2017
Stavolta in mezzo ci sono la ‘Ndrangheta e la Camorra, e il “Re dei Videopoker” Giuseppe Campolo. Parliamo del ritrovamento dei tredici dipinti in un appartamento di Messina, notizia battuta dalla stampa straniera ma pressoché passata inosservata in Italia.
A dir la verità, perà, tutto è iniziato nella casa di un pensionato di Reggio Calabria, dove è stato ritrovato un Gesù che guarisce un cieco, a seguito di un mandato di perquisizione. Sottoposto al controllo incrociato sulla base di dati dei beni culturali rubati, si è scoperto che il era stato rubato nel 2001 a Randazzo. Da qui si è passati alla Sicilia, e al ritrovamento di tele (molte di tale Mario Pinizzotto) firmate da Guttuso e Salvador Dalì.
Nel 2013, a casa di Campolo, furono sequestrate 125 opere (di cui 22 giudicate false) che comprendevano i nomi di Giorgio De Chirico, Ottone Rosai, Antonio Ligabue, Mario Sironi, Agostino Bonalumi e Lucio Fontana. Con un patrimonio stimato di 320 milioni di euro in beni vari, Campolo – condannato a 18 anni nel 2011 – aveva bisogno di una forma “creativa” di investimento.

Articoli recenti

  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20