Categorie: Speednews

Ancora filantropi in aiuto dei musei. Stavolta è l’ucraino Leonard Blavatnik a donare milioni di sterline al Victoria & Albert di Londra

di - 24 Aprile 2016
La cifra è riservata, ma pare si tratti di svariati milioni di sterline. Tutti per il Victoria & Albert Museum di Londra che, per l’occasione, intitolerà la Hall dell’istituzione al suo nuovo benefattore, il milionario di origine ucraina (cresciuto negli Stati Uniti) Leonard Blavatnik.
L’uomo, lo scorso anno, è stato nominato come la persona più ricca del Regno Unito, grazie ai suoi investimenti in Russia, e negli ultimi anni la fondazione di famiglia è stata una dei principali donatori di Tate, ma anche della National Portrait Gallery e della Royal Academy of Arts. Una “attitude” che si è fatta sentire anche con una serie di regali alla National Gallery of Art di Washington e al Metropolitan Museum of Art di New York.
Questo nuovo misterioso gruzzolo servirà per l’estensione del V&A progettato dallo studio Levete, costato quasi 50 milioni, che vedrà la luce – con buona probabilità – la prossima primavera. Insomma, più che piovere sul bagnato sembra che si sia innescata quasi una gara virtuosa da parte dei super-ricchi, per i musei – spesso anche in crisi – dell’Occidente.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52