Categorie: Speednews

Ancora filantropi in aiuto dei musei. Stavolta è l’ucraino Leonard Blavatnik a donare milioni di sterline al Victoria & Albert di Londra

di - 24 Aprile 2016
La cifra è riservata, ma pare si tratti di svariati milioni di sterline. Tutti per il Victoria & Albert Museum di Londra che, per l’occasione, intitolerà la Hall dell’istituzione al suo nuovo benefattore, il milionario di origine ucraina (cresciuto negli Stati Uniti) Leonard Blavatnik.
L’uomo, lo scorso anno, è stato nominato come la persona più ricca del Regno Unito, grazie ai suoi investimenti in Russia, e negli ultimi anni la fondazione di famiglia è stata una dei principali donatori di Tate, ma anche della National Portrait Gallery e della Royal Academy of Arts. Una “attitude” che si è fatta sentire anche con una serie di regali alla National Gallery of Art di Washington e al Metropolitan Museum of Art di New York.
Questo nuovo misterioso gruzzolo servirà per l’estensione del V&A progettato dallo studio Levete, costato quasi 50 milioni, che vedrà la luce – con buona probabilità – la prossima primavera. Insomma, più che piovere sul bagnato sembra che si sia innescata quasi una gara virtuosa da parte dei super-ricchi, per i musei – spesso anche in crisi – dell’Occidente.

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30