“Non solo musica, non solo teatro, non solo arte di strada… Ma parole, note ed altro ancora” – così si presenta la XXXVI edizione di Settembre al Borgo. Dal primo settembre, undici giorni di kermesse che trasformeranno il borgo medievale di Caserta Vecchia in un luogo di sperimentazioni e contaminazione dei generi. Un cartellone – ideato e firmato da Casimiro Lieto – ricco di spettacoli, eventi ed ospiti illustri: alcuni grandi nomi del teatro e della musica nazionale ed internazionale affiancati dalle “parentesi circensi” e dagli appuntamenti di “teatro comico”. I luoghi deputati? La Torre, la Chiesa dell’Annunziata, il Duomo e la Piazza del Vescovado; ma anche le strade e le piazze della città, pronte ad essere invase da circensi, musicisti e spettacoli in stile burlesque. Inoltre, quest’anno un’importante novità: la rassegna Vicolo Corto, cinque serate ad ingresso gratuito tra Corti d’Autore, Corti di Fiction, Documentari Brevi, Video Art e Video di Animazione 3D. Storie e visioni di videomakers che trasformeranno la Chiesa dell’Annunziata in una suggestiva e globale videoinstallazione… (marianna agliottone)
Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…
Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…
Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…
È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…
Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…
Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…