“Non solo musica, non solo teatro, non solo arte di strada… Ma parole, note ed altro ancora” – così si presenta la XXXVI edizione di Settembre al Borgo. Dal primo settembre, undici giorni di kermesse che trasformeranno il borgo medievale di Caserta Vecchia in un luogo di sperimentazioni e contaminazione dei generi. Un cartellone – ideato e firmato da Casimiro Lieto – ricco di spettacoli, eventi ed ospiti illustri: alcuni grandi nomi del teatro e della musica nazionale ed internazionale affiancati dalle “parentesi circensi” e dagli appuntamenti di “teatro comico”. I luoghi deputati? La Torre, la Chiesa dell’Annunziata, il Duomo e la Piazza del Vescovado; ma anche le strade e le piazze della città, pronte ad essere invase da circensi, musicisti e spettacoli in stile burlesque. Inoltre, quest’anno un’importante novità: la rassegna Vicolo Corto, cinque serate ad ingresso gratuito tra Corti d’Autore, Corti di Fiction, Documentari Brevi, Video Art e Video di Animazione 3D. Storie e visioni di videomakers che trasformeranno la Chiesa dell’Annunziata in una suggestiva e globale videoinstallazione… (marianna agliottone)
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…