Categorie: Speednews

Ancora mire di colonizzazione francese. Il Pompidou progetta l’apertura di una filiale a Shaghai, al West Bund Art Museum di Chipperfield

di - 23 Marzo 2017
Ci provava dal 2007, ma ora pare che il Centre Pompidou riesca finalmente ad espanderesi laddove avrebbe sempre voluto: in Cina. Più precisamente a Shanghai, al West Bund Art Museum progettato da David Chipperfield, che dovrebbe aprire in tra circa tre anni. Il Pompidou, in cambio di 1,6 milioni di dollari all’anno, permetterà al museo di mostrare opere della collezione dell’istituzione parigina, oltre ad esporre contemporanea cinese.
Così, dopo l’opening a Malaga del 2015, continua la strategia di apertura di filiali internazionali annunciata dal precedente capo Alain Seban e messa in pratica dall’attuale Presidente Serge Lasvignes. In bocca al lupo. Anzi, al dragone.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49