Categorie: Speednews

Ancora sette anni di Nicholas Serota alla Tate? Forse sì…

di - 7 Maggio 2008
Il terzo settennato di Nicholas Serota alla guida della Tate Gallery scadrà l’anno prossimo, e gli amministratori – che dovranno pronunciarsi entro agosto 2008 – sembrano intenzionati a rinnovare l’incarico. Tuttavia a Londra pare crescere un partito dei contrari al Serota-quater, e, come segnala The Observer, sono partite petizioni in tal senso, addirittura al website di Downing Street, con un appello a Gordon Brown – il quale, visti i recenti esiti elettorali, forse è preso da ben altri pensieri – affinché blocchi il rinnovo. “Io non ho niente di personale contro di lui – avrebbe dichiarato uno dei firmatari, l’arts writer Bevis Hillier -, ma penso che sia stata una figura rovinosa. Ritengo che faccia parte di una sorta di cospirazione che ha visto il mondo di arte dominato dai capitali di dealers, artisti e critici”.

[exibart]

Visualizza commenti

  • sarà , però adesso basta la ruota deve girare il sistema è incrostato

  • grande Serota! forse con tanti anni di potere si può scadere nel culto della personalità come nelle migliori dittature, ma ha fatto la storia della Modern Tate.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30