Categorie: Speednews

Ancora tagli alla cultura. A Roma intellettuali mobilitati per “salvare” l’IILA…

di - 6 Ottobre 2010

È di questi giorni la notizia di un appello – diretto al Ministro Frattini – che circola tra intellettuali italiani e latinoamericani contro il sacrificio dell’attività culturale dell’IILA, Istituto Italo Latino-Americano a Roma. La Farnesina, che ospita e finanzia l’istituto intergovernativo, per questioni economiche ne ha deciso lo spostamento di sede, da Palazzo Santacroce – a due passi da Largo Argentina – al secondo piano di uno stabile residenziale a Via Paisiello, la strada più “scomoda” di Parioli.
La nuova sede, di circa 1500 mq più piccola, non ha lo spazio necessario per accogliere la Biblioteca (una delle più importanti d’Europa con i suoi 120mila volumi), la Foresteria che ospita artisti ed intellettuali di passaggio a Roma per conferenze, incontri e mostre, ma soprattutto non ha locali per ospitare la Galleria. La conseguenza: la “morte” del settore culturale dell’Istituto che negli anni – soprattutto grazie al forte impulso dato dalla curatrice Irma Arestizábal durante il suo Segretariato culturale – ha molto lavorato sull’arte contemporanea.
Dunque, tra le attività dell’IILA – Culturali, Socio-economiche, Tecnico-scientifiche, Cooperazione allo sviluppo – l’unica ad essere veramente messa in pericolo è la prima. L’appello, dunque, è per chiedere al Ministro un impegno nella ricerca di una sede più idonea, che non distrugga il lavoro finora fatto, privando l’Istituto del legame territoriale e sociale con le altre realtà culturali della città. Solo una domanda sorge spontanea: ma i governi dei Paesi latinoamericani Membri dell’IILA che dicono?

articoli correlati
Morta a Roma Irma Arestizábal
link correlati
L’appello da sottoscrivere


Visualizza commenti

  • Ma quali e di chi sono sono i capolavori esposti? Non è che si tratta dell'ennesima mangiatoia apprestata per le altrui comodità?

  • la galleria ha per esempio ospitato Matta, Ivan Navarro, Tania Bruguera, Lucio Fontana,Los Carpinteros ed altri.
    oltre a mostre documentarie interessanti. Tu sei mai stato?

  • Piolin,

    se vuoi l'elenco completo delle mostre, vai nel loro archivio e cerca. Io non sono al corrente della programmazione dei 40 anni, ma conosco il loro lavoro. Tu non mi sembra quindi direi che la cosa migliore è verificare.
    Detto questo, ma quale è lo scopo di una critica priva dell'opportiuna conoscenza dei fatti. vai, vedi e poi critica ma così..bhoooo

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30