Categorie: Speednews

Angela Tecce nuovo direttore del Servizio Periferie Urbane della Direzione Generale Arte e Architettura

di - 16 Novembre 2017
Angela Tecce è il nuovo direttore del Servizio Periferie Urbane della DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, l’ufficio del MIBACT, operativo da febbraio 2015 e diretto da Federica Galloni, che si occupa di promozione e valorizzazione del contemporaneo e supporta il Padiglione Italia alla Biennale d’arte di Venezia.
«In attesa di poter sviluppare progetti concreti, posso dire che il mio metodo di lavoro, assimilato in anni di esperienza sul campo, si fonda sulla coesione tra gli ambiti e, in questo caso, l’arte e l’architettura opereranno all’unisono per contribuire a migliorare le condizioni quotidiane della società», ci ha detto a caldo.
Tecce ha iniziato il suo percorso professionale, fortemente orientato al contemporaneo, come Direttore di Villa Pignatelli e come curatore della sezione di arte contemporanea al Museo di Capodimonte, durante gli anni di Soprintendenza di Nicola Spinosa. Quindi, ancora a Napoli, con l’incarico di Direttore di Castel Sant’Elmo e del Museo Novecento e con l’istituzione di Un’opera per il Castello, il concorso, arrivato ormai alla sesta edizione, dedicato ai giovani artisti e che ha arricchito la collezione permanente di arte contemporanea del sito monumentale. Da settembre 2015 è stata direttore del Polo Museale della Calabria, mentre dal 2016 ha diretto il Real Sito di Carditello.

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07