Categorie: Speednews

Angela Tecce nuovo direttore del Servizio Periferie Urbane della Direzione Generale Arte e Architettura

di - 16 Novembre 2017
Angela Tecce è il nuovo direttore del Servizio Periferie Urbane della DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, l’ufficio del MIBACT, operativo da febbraio 2015 e diretto da Federica Galloni, che si occupa di promozione e valorizzazione del contemporaneo e supporta il Padiglione Italia alla Biennale d’arte di Venezia.
«In attesa di poter sviluppare progetti concreti, posso dire che il mio metodo di lavoro, assimilato in anni di esperienza sul campo, si fonda sulla coesione tra gli ambiti e, in questo caso, l’arte e l’architettura opereranno all’unisono per contribuire a migliorare le condizioni quotidiane della società», ci ha detto a caldo.
Tecce ha iniziato il suo percorso professionale, fortemente orientato al contemporaneo, come Direttore di Villa Pignatelli e come curatore della sezione di arte contemporanea al Museo di Capodimonte, durante gli anni di Soprintendenza di Nicola Spinosa. Quindi, ancora a Napoli, con l’incarico di Direttore di Castel Sant’Elmo e del Museo Novecento e con l’istituzione di Un’opera per il Castello, il concorso, arrivato ormai alla sesta edizione, dedicato ai giovani artisti e che ha arricchito la collezione permanente di arte contemporanea del sito monumentale. Da settembre 2015 è stata direttore del Polo Museale della Calabria, mentre dal 2016 ha diretto il Real Sito di Carditello.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30