Categorie: Speednews

Angela Vettese lascia la direzione di Artefiera? Molti rumors sul futuro della manifestazione bolognese

di - 23 Giugno 2018
Si dice Vox populi, vox Dei ma, ovviamente, ci riserviamo di ricevere smentite o conferme.
Eppure le voci di corridoio, appunto, da parte di addetti ai lavori di varia natura – galleristi in primis – sull’abbandono di Angela Vettese dalla testa di Artefiera, in queste ultime settimane, si sono fatte sempre più fitte.
Vero o no, c’è anche chi già dà per certa una nuova direzione affidata a un “giovane italiano”.
Fumo negli occhi, sciocco gossip, o fuga di notizie? Altro indizio forte, che sembra tradire difficoltà da parte dell’ente fiera, è l’assenza di comunicazione di ogni genere. Non una conferenza stampa per annunciare qualche novità, non un comunicato, quando ben sappiamo che le altre main fairs italiane non perdono un minuto per battere sul ferro caldo della loro popolarità e delle “esclusive”.
C’era poi quella strana risposta a un’intervista, lo scorso febbraio, a InsideArt: «Mi piace lavorare a progetti strutturali: reimpostare una scuola, un museo, se ci riesco una fiera….Ma questo è certo il compito più difficile che mi sia mai data. Vedremo fin dove arrivo», aveva dichiarato la Vettese.
E poi c’è quell’assenza, poco giustificabile, all’opening di “That’s IT” al MAMbo, due giorni fa. Che tra il parterre di tutti i presenti si notava eccome. Il popolo si è sbagliato e noi con lui, a riportarne i rumors? Fatecelo sapere!

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02