Categorie: Speednews

Angola, ovvero il miglior padiglione nazionale, e Tino Sehgal, Leone d’Oro come migliore artista. Ecco i premi assegnati stamane dalla Biennale

di - 1 Giugno 2013
Edson Chagas, è l’artista protagonista dell’Angola, Paese per la prima volta a Venezia a cui va il Leone d’Oro come miglior partecipazione nazionale. Una bella sorpresa, perché il Padiglione che racconta della capitale dello stato africano, nel progetto “Luanda, Encyclopedic City” è davvero uno dei migliori spazi fuori dall’Arsenale e dai Giardini, di cui vi abbiamo appena raccontato la nostra classifica. A cura di Paula Nascimento e Stefano Rabolli Pansera, recentemente intervistato anche da Exibart, il lavoro di Chagas ha sviluppato una riflessione inerente al tema del Palazzo Enciclopedico, in una declinazione che prende in esame la vastità metropolitana di una città delle città più “babiloniche” del mondo, Luanda appunto.
A Tino Sehgal va invece il Leone d’Oro come miglior artista, e c’era quasi da aspettarselo. Il pupillo di Gioni-Trussardi è in scena nell’ex Padiglione Italia ai Giardini, con un duetto che muove tra danza canto e sonorità vocali nella seconda sala della struttura, tutta dedicata a Steiner. Lituania, Cipro e Giappone ricevono la Menzione Speciale come Padiglioni nazionali, mentre i “nominati” tra gli artisti sono ,Sharon Hayes e Roberto Cuoghi, grazie alla sua metamorfica e organica scultura a fare il benvenuto all’Arsenale di Gioni, mentre il Leone d’Argento per il miglior giovane artista va alla francese Camille Henrot, altra presenza cardine del Palazzo Enciclopedico ai Giardini.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30