Categorie: Speednews

Anselm Kiefer tagliato fuori dai giochi. E non aprirà la sua prima mostra cinese, alla Central Academy of Fine Arts di Pechino

di - 17 Novembre 2016
Non è onorato, e nemmeno contento. E infatti non andrà in Cina, a Pechino, e non la metterà certamente nel suo curriculum – che di certo non ha bisogno di presentazioni. Parliamo di Anselm Kiefer, grande pittore tedesco che ha ripudiato in toto la mostra che da dopodomani la Central Academy of Fine Arts (CAFA) di Pechino gli dedicherà.
87 pezzi in totale, con la curatela di Beate Reifenscheid, direttore del Museo Ludwig, insieme all’artista Wang Huangsheng (che è poi anche direttore del CAFA), e l’artista – vivo e vegeto – che ha sempre preso parte alle sue esposizioni in parte attiva (in Italia basta ricordarlo in occasione dell’installazione dei dipinti all’HangarBicocca, accanto ai Sette Palazzi Celesti), è stato escluso da qualsiasi decisione.
Tanto che ora Kiefer ha chiesto che la mostra nn vada in scena, e che gli organizzatori chiariscano.
Il pubblico cinese è molto importante per me e mi auguro vivamente che io possa sviluppare una grande retrospettiva del mio lavoro in Cina, in futuro. Nel frattemp, non posso sostenere questa mostra in alcun modo e non sarò certamente presente”. Dalla parte dell’artista, e come poteva essere altrimenti? si è schierata anche la londinese White Cube.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56