Categorie: Speednews

Anticipazioni: si può raccontare l’arte italiana dell’ultimo mezzo secolo? Ci proverà la Triennale, con l’inverno di “Ennesima”

di - 31 Luglio 2019
Il prossimo 26 novembre aprirà alla Triennale di Milano Ennesima. Una Mostra di sette mostre sull’arte italiana, a cura di Vincenzo de Bellis. Il progetto raccoglierà più di centoventi opere di oltre sessanta artisti per indagare gli ultimi cinquant’anni di arte contemporanea in Italia, dai primi anni Sessanta ad oggi.
Ispirandosi all’omonima opera di Giulio Paolini del 1973, divisa in sette tele, l’esposizione si svilupperà in altrettante mostre autonome che analizzeranno sotto aspetti differenti la produzione italiana di questi anni. Molti i format espositivi possibili, mostre personali, installazioni site-specific, collettive tematiche e cronologiche, esposizioni basate su un medium e di documentazione.
Il primo piano della Triennale verrà diviso in sette stanze che ospiteranno le sette rassegne, offrendo una visione autonoma e allo stesso tempo d’insieme, tra periodi, artisti e movimenti. Il progetto comprenderà un programma di video screening, performance, conferenze e talk che coinvolgerà anche interessanti esperienze editoriali di case editrici e magazine. A completare l’offerta una pubblicazione in sette libri racconterà la mostra attraverso i contributi di giovani critici e curatori di fama nazionale e internazionale.
nella foto: Giulio Paolini, Ennesima (appunti per la descrizione di sette tele datate 1973) – particolare, 1973, collezione privata, Londra

Articoli recenti

  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30