Categorie: Speednews

Anticipazioni: si può raccontare l’arte italiana dell’ultimo mezzo secolo? Ci proverà la Triennale, con l’inverno di “Ennesima”

di - 31 Luglio 2019
Il prossimo 26 novembre aprirà alla Triennale di Milano Ennesima. Una Mostra di sette mostre sull’arte italiana, a cura di Vincenzo de Bellis. Il progetto raccoglierà più di centoventi opere di oltre sessanta artisti per indagare gli ultimi cinquant’anni di arte contemporanea in Italia, dai primi anni Sessanta ad oggi.
Ispirandosi all’omonima opera di Giulio Paolini del 1973, divisa in sette tele, l’esposizione si svilupperà in altrettante mostre autonome che analizzeranno sotto aspetti differenti la produzione italiana di questi anni. Molti i format espositivi possibili, mostre personali, installazioni site-specific, collettive tematiche e cronologiche, esposizioni basate su un medium e di documentazione.
Il primo piano della Triennale verrà diviso in sette stanze che ospiteranno le sette rassegne, offrendo una visione autonoma e allo stesso tempo d’insieme, tra periodi, artisti e movimenti. Il progetto comprenderà un programma di video screening, performance, conferenze e talk che coinvolgerà anche interessanti esperienze editoriali di case editrici e magazine. A completare l’offerta una pubblicazione in sette libri racconterà la mostra attraverso i contributi di giovani critici e curatori di fama nazionale e internazionale.
nella foto: Giulio Paolini, Ennesima (appunti per la descrizione di sette tele datate 1973) – particolare, 1973, collezione privata, Londra

Articoli recenti

  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30