Categorie: Speednews

Anticipazioni: si può raccontare l’arte italiana dell’ultimo mezzo secolo? Ci proverà la Triennale, con l’inverno di “Ennesima”

di - 31 Luglio 2019
Il prossimo 26 novembre aprirà alla Triennale di Milano Ennesima. Una Mostra di sette mostre sull’arte italiana, a cura di Vincenzo de Bellis. Il progetto raccoglierà più di centoventi opere di oltre sessanta artisti per indagare gli ultimi cinquant’anni di arte contemporanea in Italia, dai primi anni Sessanta ad oggi.
Ispirandosi all’omonima opera di Giulio Paolini del 1973, divisa in sette tele, l’esposizione si svilupperà in altrettante mostre autonome che analizzeranno sotto aspetti differenti la produzione italiana di questi anni. Molti i format espositivi possibili, mostre personali, installazioni site-specific, collettive tematiche e cronologiche, esposizioni basate su un medium e di documentazione.
Il primo piano della Triennale verrà diviso in sette stanze che ospiteranno le sette rassegne, offrendo una visione autonoma e allo stesso tempo d’insieme, tra periodi, artisti e movimenti. Il progetto comprenderà un programma di video screening, performance, conferenze e talk che coinvolgerà anche interessanti esperienze editoriali di case editrici e magazine. A completare l’offerta una pubblicazione in sette libri racconterà la mostra attraverso i contributi di giovani critici e curatori di fama nazionale e internazionale.
nella foto: Giulio Paolini, Ennesima (appunti per la descrizione di sette tele datate 1973) – particolare, 1973, collezione privata, Londra

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30