Categorie: Speednews

Antiquariato e arte contemporanea a Cortona

di - 6 Luglio 2011

Compie 49 anni Cortonantiquaria, che quest’annno prenderà il via il 27 agosto, pronto come sempre a soddisfare gli appassionati di antico e di antiquariato. Quest’anno si è voluto dare un tocco di contemporaneo all’evento, chiamando a lavorare site specific Jannis Kounellis, il quale realizzerà un’opera utilizzando mobili antichi, giusto per restare in tema. La cornice sarà quella di palazzo Vagnotti, nel centro di Cortona, città che per 15 giorni offrirà lunghe passeggiate fra mobili antichi, tappeti preziosi, dipinti, sculture e altre opere dedicate all’arte povera e a Kounellis. Quest’ultimo riceverà anche il premio Cortonantiquariato.
Oltre agli oggetti di arredamento sarà possibile ammirare vecchi abiti e cappelli provenienti dalle collezioni anni ’50 e 60′, fra cui quelle di Elsa Schiapparelli (celebre per il suo cappello ad aragosta) e Pierre Cardin, che realizzarono molte delle loro creazioni per star come Grace Kelly e Audrey Hepburn. Dopo aver girato per oltre 40 espositori provenienti da molte regioni d’Italia fra cui  Lombardia, Sicilia , Veneto e Lazio, potrete anche degustare prodotti provenienti dalla Tenuta La Braccesca della famiglia Antinori. Cosa c’ è di meglio ad un mix di cultura e cibo? (a cura di giulia fontani)

dal 27 agosto all’ 11 settembre
Cortonantiquariato
Palazzo Vagnotti
Cortona
feriali 10-13 15-20
sab e dom 10-20
Intero: 8 euro – Ridotto: 6 euro
Direttore della mostra: Susanna Milani

Inaugurazione venerdì 26 agosto 2011 ore 17.30

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30