Categorie: Speednews

Aperto il bando della quinta edizione del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee, con le sezioni dedicate ai giovani artisti e alla fotografia

di - 24 Maggio 2016
Apre oggi il bando del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee, che mette a disposizione dei due vincitori un premio di acquisto di 5mila euro ciascuno oltre a prevedere la presenza delle opere premiate nella collezione permanente di Fondazione Francesco Fabbri.
Il bando, che chiuderà il prossimo 5 settembre, prevede inoltre l’attribuzione di menzioni speciali della critica da parte della giuria ad alcune opere, in modo da garantire la visibilità mediatica ai loro autori e al loro lavoro.
Parte della giuria del premio, curato da Carlo Sala e arrivato alla sua quinta edizione, saranno curatori, critici ed esperti di settore come Andrea Bruciati, Martina Cavallarin, Daniele De Luigi, Pietro Gaglianò, Francesca Lazzarini, Marinella Paderni, Eugenio Viola e Francesco Zanot.
Due le categorie previste dal bando, “Arte emergente” e “Fotografia contemporanea”, alle quali possono partecipare autori provenienti da tutto il mondo. La prima sezione è dedicata ai giovani sotto i 35 anni, con opere di qualsiasi forma creativa visiva, mentre l’area della fotografica è aperta ad artisti di tutte le età.
Le opere finaliste saranno esposte a Villa Brandolini a Pieve di Soligo (Treviso) dal 26 novembre al 18 dicembre 2016, mentre il vernissage sarà l’occasione per fare i nomi dei vincitori davanti al pubblico e alla stampa. (gt)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30