Categorie: Speednews

Aperto il bando della quinta edizione del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee, con le sezioni dedicate ai giovani artisti e alla fotografia

di - 24 Maggio 2016
Apre oggi il bando del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee, che mette a disposizione dei due vincitori un premio di acquisto di 5mila euro ciascuno oltre a prevedere la presenza delle opere premiate nella collezione permanente di Fondazione Francesco Fabbri.
Il bando, che chiuderà il prossimo 5 settembre, prevede inoltre l’attribuzione di menzioni speciali della critica da parte della giuria ad alcune opere, in modo da garantire la visibilità mediatica ai loro autori e al loro lavoro.
Parte della giuria del premio, curato da Carlo Sala e arrivato alla sua quinta edizione, saranno curatori, critici ed esperti di settore come Andrea Bruciati, Martina Cavallarin, Daniele De Luigi, Pietro Gaglianò, Francesca Lazzarini, Marinella Paderni, Eugenio Viola e Francesco Zanot.
Due le categorie previste dal bando, “Arte emergente” e “Fotografia contemporanea”, alle quali possono partecipare autori provenienti da tutto il mondo. La prima sezione è dedicata ai giovani sotto i 35 anni, con opere di qualsiasi forma creativa visiva, mentre l’area della fotografica è aperta ad artisti di tutte le età.
Le opere finaliste saranno esposte a Villa Brandolini a Pieve di Soligo (Treviso) dal 26 novembre al 18 dicembre 2016, mentre il vernissage sarà l’occasione per fare i nomi dei vincitori davanti al pubblico e alla stampa. (gt)

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30