Categorie: Speednews

Appuntamento d’estate con il Pavimento del Duomo di Siena, aperto in anticipo, a cui si aggiunge un altro appuntamento. In occasione di Expo

di - 1 Luglio 2015
In occasione di Expo i visitatori di tutto il mondo potranno godere di un evento eccezionale: il Pavimento del Duomo di Siena verrà infatti scoperto in anticipo rispetto al solito. La consueta apertura avviene normalmente subito dopo il Palio dell’Assunta, dal 18 agosto fino alla fine di ottobre. Quest’anno a questa data si aggiunge un ulteriore appuntamento che coprirà tutto il mese di luglio, da oggi al 31.
Il Pavimento a commesso marmoreo, solitamente riparato dal calpestio dei fedeli con una speciale copertura, è un capolavoro unico nel suo genere, composto da una serie di figurazioni che invitano a ricercare la Sapienza. A realizzare i cartoni preparatori delle cinquantasei tarsie furono importanti artisti, tra cui il Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafiumi, Pinturicchio. Il percorso completo nel Complesso monumentale del Duomo di Siena prevede, oltre al Pavimento, anche il Museo dell’Opera. La visita inoltre potrà essere multimediale, sarà possibile infatti noleggiare dei tablet che consentono l’ascolto del testo e la visione sullo schermo dei particolari difficilmente visibili a occhio nudo.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38