Categorie: Speednews

Appuntamento d’estate con il Pavimento del Duomo di Siena, aperto in anticipo, a cui si aggiunge un altro appuntamento. In occasione di Expo

di - 1 Luglio 2015
In occasione di Expo i visitatori di tutto il mondo potranno godere di un evento eccezionale: il Pavimento del Duomo di Siena verrà infatti scoperto in anticipo rispetto al solito. La consueta apertura avviene normalmente subito dopo il Palio dell’Assunta, dal 18 agosto fino alla fine di ottobre. Quest’anno a questa data si aggiunge un ulteriore appuntamento che coprirà tutto il mese di luglio, da oggi al 31.
Il Pavimento a commesso marmoreo, solitamente riparato dal calpestio dei fedeli con una speciale copertura, è un capolavoro unico nel suo genere, composto da una serie di figurazioni che invitano a ricercare la Sapienza. A realizzare i cartoni preparatori delle cinquantasei tarsie furono importanti artisti, tra cui il Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafiumi, Pinturicchio. Il percorso completo nel Complesso monumentale del Duomo di Siena prevede, oltre al Pavimento, anche il Museo dell’Opera. La visita inoltre potrà essere multimediale, sarà possibile infatti noleggiare dei tablet che consentono l’ascolto del testo e la visione sullo schermo dei particolari difficilmente visibili a occhio nudo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20