Arte contemporanea e arte del giardino, un connubio felice e ricco di suggestioni che affonda le radici in una tradizione antica, proiettandosi verso il futuro dei linguaggi cerativi. Il Giardino Sonoro La Limonaia dell’Imperialino è un progetto che articola diverse esperienze professionali ed artistiche, proponendosi come un laboratorio permanente in cui la natura dialoga con le arti visive, col suono, con la luce: un luogo di sperimentazione dove innescare processi osmotici tra energie naturali e artificiali. Qui si incontrano la cultura del suono elettroacustico in ambiente immersivo, la progettazione architettonica privata e pubblica, l’ingegneria sonora e della luce, il garden design e gli esperimenti di botanica, la progettazione di sistemi acustico-luminosi, il design industriale, le pratiche installative e video-installative. Il Giardino Sonoro si trova in una delle più nobili aree paesaggistiche della Firenze moderna, in un terreno annesso alla limonaia della storica villa dell’Imperialino.
Il Giardino apre ufficialmente le sue porte al pubblico al termine del cantiere dell’arte organizzato da “TRA ART”, la rete regionale toscana per l’arte contemporanea che, con la partecipazione delle Province, dei Comuni, della comunità di artisti e dell’associazionismo culturale, lavora dal 2002 per valorizzare, promuovere e produrre nuove esperienze artistiche sul territorio.
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Visualizza commenti
Ci ha lavorato anche il nostro g.bonciolini!