La Biblioteca Giovanni Carandente, una delle più ricche in Italia per le arti contemporanee, con più di 30mila pubblicazioni, oltre a circa una ventina di raccolte di periodici attivi e circa 300 spenti, apre al pubblico, annessa alla Galleria Civica d’arte moderna di Spoleto. La gran parte del materiale è stata donata dal critico, direttore – fra l’altro – della Biennale di Venezia – Arti visive nel 1988 e 1990, noto in ambienti nazionali ed internazionali per i suoi studi sulle arti contemporanee. Oltre i libri, la raccolta è fornita di vari importanti fondi archivistici, come la corrispondenza tra Carandente e Alexander Calder, carte e documenti dello scultore spoletino Leoncillo, donati dal fratello Lionello Leonardi, l’intero archivio del Premio Spoleto. Conserva inoltre una fototeca con molte immagini provenienti dalla fototeca di Federico Zeri, che negli anni ’90 effettuò uno scambio con il prof. Carandente. Tra i volumi, oltre ad edizioni rare e spesso autografate, spiccano le sezioni dedicate a Moore, Calder, Marini, Manzù, l’Arte russa dei secc. XIX- XX. Le pubblicazioni sono state automaticamente rese visibili in internet ed attualmente 3000 testi sono presenti nel Sistema Bibliotecario Nazionale. (m. m.)
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…