Categorie: Speednews

ArcheoBiennale, molti architetti alla Biennale d’arte del 2003

di - 24 Marzo 2003

Tra sogni, conflitti e no man’s land un aspetto curioso dalla 50 Esposizione Internazionale d’Arte: sarà la Biennale degli architetti. Dopo Next,la pragmatica Esposizione di Architettura di Deyan Sudijc, riecco la contaminazione. E gli architetti tornano all’Arsenale.
Massimiliano Gioni per la sua The Zone ha invitato gli A12, la sezione Stazione Utopia / Utopia Station ( a cura di Molly Nesbit, Hans Ulrich Obrist e Rikrit Tiravanija) conta su Stefano Boeri e Arata Isozaki; ancora nella stessa sezione, ma per il Poster project ecco Asymptote, Diller + Scofidio, Future Systems, Rem Koolhas. Anche l’allestimento diventa un progetto speciale, voluto da Francesco Bonami, per intrecciare i contenuti e le tematiche della mostra con la struttura fisica che li contiene. Si chiamerà The Cord, questa struttura – condotto d’acciaio che trasporterà immagini e suoni attraverso l’Arsenale. E frammenti di Cord (nella foto un particolare) arriveranno anche nelle piazze delle principali città italiane. Firmano il progetto Archea associati / c+s associati (mariacristina bastante)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22