Categorie: Speednews

“Archéonaute”, un viaggio ai confini del tempo, tra spazi reali e virtuali a cavallo tra Est e Ovest. La prima tappa alla Galleria Charlot di Parigi

di - 24 Aprile 2017
La Galleria Charlot di Parigi, dal 27 aprile fino al 3 giugno, presenta “Archéonaute”, prima tappa di una serie di mostre tra l’Europa e il Medio Oriente. La collettiva, curata da Valentina Peri, riunisce un gruppo di artisti noti a livello internazionale per essere anche attivisti, teorici e visionari. Morehshin Allahyari, Quayola, Evan Roth, Nicolas Maigret & Maria Roszkowska, Eduardo Kac, Laurent Mignonneau & Christa Sommerer, interfacciandosi al tempo presente come esseri catapultati da un futuro lontano che rovistano nella cultura materiale e immateriale pre e post Internet, si trovano alle prese con i ruderi artistici e tecnologici di una civiltà perduta, la nostra.
Esponenti di due generazioni a confronto, alcuni nati all’alba di quella che viene definita “la fine della storia”, altri, invece, pionieri nell’uso delle nuove tecnologie di comunicazione a fini artistici. Ma tutti accomunati dal medesimo sguardo archeologico, generato dalla disarticolazione del tempo che caratterizza la nostra epoca, sviluppando così letture plurali e multitemporali del patrimonio artistico e tecnologico d’Oriente e Occidente. Insomma, un viaggio profondo, attraverso la pluralità dei tempi e degli spazi, alla ricerca di futuri ancora possibili. (Martina Piumatti)
In home: Nicolas Maigret & Maria Roszkowska + Clément Renaud, “Shanzhai Archeology”, collection of hybrid mobile phones, ongoing Co-production : Cité du design – Saint-Etienne. Remerciements : Qu Hongyuan
In alto: Evan Roth, “Silhouettes series”. Image courtesy Galerie Belenius / Nordenhake 1030g planche à dessin. Pièce Unique 118cm x 136cm 2015

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30