Categorie: Speednews

“Archéonaute”, un viaggio ai confini del tempo, tra spazi reali e virtuali a cavallo tra Est e Ovest. La prima tappa alla Galleria Charlot di Parigi

di - 24 Aprile 2017
La Galleria Charlot di Parigi, dal 27 aprile fino al 3 giugno, presenta “Archéonaute”, prima tappa di una serie di mostre tra l’Europa e il Medio Oriente. La collettiva, curata da Valentina Peri, riunisce un gruppo di artisti noti a livello internazionale per essere anche attivisti, teorici e visionari. Morehshin Allahyari, Quayola, Evan Roth, Nicolas Maigret & Maria Roszkowska, Eduardo Kac, Laurent Mignonneau & Christa Sommerer, interfacciandosi al tempo presente come esseri catapultati da un futuro lontano che rovistano nella cultura materiale e immateriale pre e post Internet, si trovano alle prese con i ruderi artistici e tecnologici di una civiltà perduta, la nostra.
Esponenti di due generazioni a confronto, alcuni nati all’alba di quella che viene definita “la fine della storia”, altri, invece, pionieri nell’uso delle nuove tecnologie di comunicazione a fini artistici. Ma tutti accomunati dal medesimo sguardo archeologico, generato dalla disarticolazione del tempo che caratterizza la nostra epoca, sviluppando così letture plurali e multitemporali del patrimonio artistico e tecnologico d’Oriente e Occidente. Insomma, un viaggio profondo, attraverso la pluralità dei tempi e degli spazi, alla ricerca di futuri ancora possibili. (Martina Piumatti)
In home: Nicolas Maigret & Maria Roszkowska + Clément Renaud, “Shanzhai Archeology”, collection of hybrid mobile phones, ongoing Co-production : Cité du design – Saint-Etienne. Remerciements : Qu Hongyuan
In alto: Evan Roth, “Silhouettes series”. Image courtesy Galerie Belenius / Nordenhake 1030g planche à dessin. Pièce Unique 118cm x 136cm 2015

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30