Categorie: Speednews

Architettura: Inaugura il nuovo Barclays Center a Brooklyn, che ancora prima dell’apertura fa discutere di sé

di - 30 Agosto 2012
All’incrocio tra Flatbush e Atlantic Avenues a Brooklyn, un guscio ondulato di acciaio marrone sovrasta il quartiere. Si tratta del nuovo Barclays Center ormai a poche ore di distanza dalla sua apertura. Fa parte di un progetto di quasi 5 miliardi dollari che comprende un complesso sportivo, un’arena (che  servirà come nuovo impianto di gioco per la squadra di basket dei Brooklyn Nets) uffici e abitazioni residenziali. Dopo anni di lavori l’edificio è ormai quasi completato, ma c’è qualcosa che non quadra.
Se ai più l’effetto sembra quello di un edificio non ancora terminato o addirittura invecchiato perché coperto dalla ruggine, il nuovissimo Barclays Center ha invece rifiutato i materiali più tradizionali per lasciar posto al cosiddetto acciaio atmosferico o di Corten. Questo particolare materiale che riveste tutto il complesso, sviluppa un sottile strato di ossido, che agisce come un rivestimento protettivo contro l’umidità, rallentando il proprio processo di corrosione fino quasi a fermarsi. Quindi mentre può essere guardato con sospetto dall’osservatore casuale, ha invece molti fan nel mondo dell’architettura.
Ma molti non sono favorevoli anche perché si attendono presto gli “effetti collaterali” dell’acciaio Corten: quando il materiale si bagna tende a gocciolare sui marciapiedi creando delle vere e proprie macchie arancioni. Ecco perché Gregg Pasquarelli, uno degli architetti che ha progettato l’arena, ha detto che i componenti in acciaio prima di essere utilizzati hanno trascorso circa quattro mesi presso un impianto di Indianapolis dove sono stati sottoposti a un trattamento particolare. A detta di Bruce Ratner, presidente e amministratore delegato di Forest City Imprese Ratner, nonché sviluppatore del progetto «Questa è la prima vera costruzione del 21esimo secolo a New York City». Insomma tra i pro e i contro la critica si aspetta comunque un enorme successo, e già migliaia sono i curiosi accorsi ad ammirare da fuori la nuova costruzione. (Francesca Iani)

Articoli recenti

  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14