Categorie: Speednews

Architettura o architetture? La risposta a Roma, al convegno dell’IAA…

di - 12 Novembre 2009

Un’architettura contemporanea non esiste: esistono molte pregevolissime architetture contemporanee, opere di grandi Maestri, ma non esiste un patrimonio comune di idee e di linguaggio così come sempre era stato in passato.
Parte da questo presupposto il quarto Convegno della International Academy of Architecture, che va in scena a Roma, nella prestigiosa villa Maraini, sede dell’Istituto Svizzero di Roma, con il tema Architetture contemporanee.

Proprio nei giorni in cui la Capitale si appresta a vivere un momento clou a livello di architettura, con l’apertura in anteprima del Maxxi di Zaha Hadid, di cui si potranno “assaggiare” le forme in attesa dell’inaugurazione ufficiale di primavera.
Ricco l’elenco di protagonisti dell’architettura, che si riuniranno in una giornata cadenzata da interventi, dibattiti, proiezioni di immagini, foto e disegni sul tema dell’architettura contemporanea sostenibile e della qualità ambientale, della globalizzazione, delle contaminazioni culturali, tradizioni e cultura del luogo.
Tra i relatori gli architetti Richard England (Malta), Manfredi Nicoletti, Pietro Reali, Massimo Pica Ciamarra e Mario Pisani (Italia), Rasem Badran (Giordania), Georgi Stoilov (Bulgaria), Pierre André Dufetel (Francia).






Venerdì 13 novembre 2009 – ore 9.30
Via Ludovisi 48 – Roma
Info: 0666156406 –
studioprogetto.eng@gmail.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40