Categorie: Speednews

Arena Po diventa borgo del contemporaneo, con tre maestri dell’Accademia di Brera

di - 22 Aprile 2018
Le ricerche di tre maestri dell’Accademia di Brera, Omar Galliani, Nicola Salvatore, Aldo Spoldi, approdano sulle sponde di Arena Po. Il comune dell’Oltrepò Pavese, al confine con la provincia di Piacenza, è già conosciuto come Borgo d’Arte e con una vocazione per il contemporaneo, visto che, nel corso del 2017, si sono susseguite mostre dedicate a Giuseppe Maraniello e Arcangelo. Il 2018 prosegue sulla scia e porta, negli spazi della Torre dé Beccaria, a cura di Gaetano Grillo e fino al 20 maggio, tre nomi storici dell’istituzione braidense, che ha collaborato alla realizzazione delle opere di Salvatore e Spoldi.
Scultore, musicista, pittore, membro della Società Patafisica, Spoldi, nato a Crema nel 1950, iniziò negli anni Settanta nel campo dell’arte concettuale e al 1978 risale la prima personale a Milano, arrivando a collaborare con lo Studio Marconi. Salvatore, nato a Casalbore, nel 1951, ha partecipato alle edizioni X e XVI della Quadriennale di Roma, alla Biennale di Parigi e alla 53ma e 54ma Biennale di Venezia. Dal 1996 ha promosso il progetto didattico “Trattoria da Salvatore”, nell’aula 8 dell’Accademia di Brera, sede della sua cattedra. Galliani, nato nel 1954 a Montecchio Emilia, insegna pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha collaborato con Enrico Crispolti, Flavio Caroli, Ida Panicelli, Achille Bonito Oliva, Maurizio Calvesi, Antonio Del Guercio e Filiberto Menna, esponendo le sue opere a New York, Bogotà, Mosca, oltre che in tre edizioni della Biennale di Venezia.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta, da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42