Categorie: Speednews

Arezzo, il MART è il museo rivelazione dell’anno

di - 27 Settembre 2003

Il MART, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, è il Museo rivelazione dell’anno.
Il riconoscimento è stato conferito oggi pomeriggio durante la seconda giornata dei lavori della IV edizione di Museum Image, il salone italiano dei prodotti e dei servizi dedicati all’arte.

Pietro Monti, Presidente del MART ha ricevuto il riconoscimento dalle mani dell’Assessore alla Cultura della Regione Toscana, Mariella Zoppi..
La giuria, composta sessanta esperti e addetti ai lavori (soprintendenti, storici, museologi, opinion leader, giornalisti e uomini di cultura), ha individuato il vincitore sulla base di criteri che fanno riferimento allo sviluppo di una forte identità del museo, alla sua capacità di stabilire relazioni durature con le istituzioni, la comunità e il territorio di appartenenza, alla qualità delle esposizioni, della politica di acquisizione (relativamente al budget disponibile), dei servizi offerti e dell’attività editoriale e, più in generale, al successo di pubblico e all’ampiezza del consenso della critica e dei media.

Tra le motivazioni della giuria si legge “per il radicamento nel territorio e l’apertura all’estero ottenuto in soli sei mesi di vita, per l’arricchimento ulteriore delle pur già grandi collezioni, per l’alta qualità delle mostre, le pubblicazioni di testi di studio e la creazione di oggetti di merchandising di grande fascino”.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30