27 settembre 2003

Arezzo, il MART è il museo rivelazione dell’anno

 

di

Premiazione MartIl MART, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, è il Museo rivelazione dell’anno.
Il riconoscimento è stato conferito oggi pomeriggio durante la seconda giornata dei lavori della IV edizione di Museum Image, il salone italiano dei prodotti e dei servizi dedicati all’arte.

Pietro Monti, Presidente del MART ha ricevuto il riconoscimento dalle mani dell’Assessore alla Cultura della Regione Toscana, Mariella Zoppi..
La giuria, composta sessanta esperti e addetti ai lavori (soprintendenti, storici, museologi, opinion leader, giornalisti e uomini di cultura), ha individuato il vincitore sulla base di criteri che fanno riferimento allo sviluppo di una forte identità del museo, alla sua capacità di stabilire relazioni durature con le istituzioni, la comunità e il territorio di appartenenza, alla qualità delle esposizioni, della politica di acquisizione (relativamente al budget disponibile), dei servizi offerti e dell’attività editoriale e, più in generale, al successo di pubblico e all’ampiezza del consenso della critica e dei media.

Tra le motivazioni della giuria si legge “per il radicamento nel territorio e l’apertura all’estero ottenuto in soli sei mesi di vita, per l’arricchimento ulteriore delle pur già grandi collezioni, per l’alta qualità delle mostre, le pubblicazioni di testi di studio e la creazione di oggetti di merchandising di grande fascino”.

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui