Categorie: Speednews

Armatevi di carta e penna: a Roma la mostra diventa un grande rebus…

di - 14 Dicembre 2010

Deve essere l’avvicinarsi del Natale, che si manifesta anche così: indugiando sul gioco, sull’intrattenimento più o meno leggero, sul disimpegno. Anche nell’arte. Siamo a Roma: e mentre a Palazzo Barberini tiene banco per il quinto anno Il gioco serio dell’Arte, rassegna curata da Massimiliano Finazzer Flory, all’Istituto Nazionale per la Grafica a Palazzo Poli lo spazio è tutto per il rebus, con un progetto che non a caso si avvale della consulenza del mitico Stefano Bartezzaghi.
Il titolo Ah che rebus! si deve a una canzone del grande Paolo Conte, autore anche di un rebus inedito in mostra. Il cui percorso si snoda fra oltre cento opere tra disegni, incisioni, dipinti, libri, riviste, video, che propongono un originale percorso nei rapporti fra arte e rebus in Italia dal 500′ ad oggi. Dall’enigmatico ritratto di Lucina Brembate di Lorenzo Lotto ai Bagni misteriosi di de Chirico, dai rebus politici del Risorgimento ai graffiti metropolitani. Con vere sorprese, come un drappo del 1846 con un lungo rebus disegnato a tempera in onore di Papa Mastai, Pio IX, restaurato per l’occasione e mai esposto, o la decifrazione animata dei “rebus” di Leonardo da Vinci

Inaugurazione: giovedì 16 dicembre 2010 – ore 16.30
Dal 15 dicembre 2010 all’8 marzo 2011
Via Poli, 54 – Roma
0669980242
www.grafica.arti.beniculturali.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30