Categorie: Speednews

Art 38 Basel, risultati record per l’ultima di Samuel Keller

di - 19 Giugno 2007

Sessantamila visitatori nei cinque giorni di fiera, collezionisti d’arte, addetti dei musei, artisti, curatori e appassionati d’arte di tutto il mondo, con 2300 operatori professionisti dei media. Sono questi i primi dati sui risultati della trentottesima edizione di Art Basel, le fiera d’arte svizzera da tempo consolidatasi come la più importante al mondo. Che segnava anche l’addio – quantomeno dalla direzione – di Samuel Keller, il vero artefice di questo miracolo, che dal 2008 assumerà la direzione della non lontana Fondazione Beyeler. Successo che si riscontra anche nei partcolari, come il fatto che durante la fiera sono atterrati all’aeroporto di Basel-Mulhouse 200 aerei privati. Apprezzamento per i 68 progetti presentati per la sezione Art Unlimited, con grandi installazioni, videoproiezioni, dipinti in formato gigante, grandi sculture e installazioni. Interesse per la nuova piattaforma Art on Stage, al Teatro di Basilea, dove si è tenuta la prima rappresentazione della performance A Untitled Concert di Rirkrit Tiravanija, e per la mostra speciale Artist Records, con supporti audio di Jack Goldstein, Christian Marclay, Rodney Graham, Steven Parrino, Genesis P-Orridge e Carsten Nicolai. Grande soddisfazione soprattutto per le 300 gallerie espositrici, che hanno notato una forte presenza di personalità dalle nuove scene artistiche della Cina, dell’India e della Russia. “Il primo giorno abbiamo venduto tantissime opere, ha commentato Robert Landau, titolare di Landau Fine Art (Montreal), non è mai successo in altre mostre d’arte. Sì, abbiamo addirittura venduto troppe opere. Avrei voluto conservarne alcune”. La 39a edizione della Art Basel si terrà dal 4 all’8 giugno 2008.

link correlati
www.art.ch

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14