Categorie: Speednews

Art attack in rosa! A Johannesburg un movimento contro la paura, che inizia dando colore ad una serie di edifici abbandonati

di - 14 Settembre 2014
A Philadelphia, lo scorso maggio, Katharina Grosse aveva inaugurato il suo “Psychylustro” gettando colore fluo (e assolutamente atossico) su piccole collinette ed edifici abbandonati ai bordi di una ferrovia di Filadelfia, negli Stati Uniti. L’effetto era quello di creare un paesaggio straniante, un modalità ancora più bizzarra e sperimentale per portare la pittura nell’ambiente, la Land Art nella pittura. Il tono su cui la Grosse aveva insistito era il rosa: uno sfavillante rosa shocking, che aveva tinto piccole radure, alberi, sassi.
Stavolta invece non parliamo di pittura site specific, anche se in questo caso bisognerebbe parlare di “Public Art”, e anche in questo caso in rosa. Capitanati dall’artista colombiano Yazmany Arboleta, un gruppo di 30 street artist hanno invaso letteralmente Johannesburg, capitale del Sudafrica, facendo colare vernice rosa dalle finestre e sui muri esterni di una serie di edifici abbandonati.
«Questo è un esperimento urbano. Si tratta di una mettere in discussione ciò che la città è, ciò che è stata e ciò che sarà. Si tratta di ri-definire gli edifici che sono stati dimenticati, facendoli riapparire davanti a noi attraverso il colore rosa. Si tratta di una re-invenzione dello spazio. Una lettera d’amore da parte dei nostri creativi ai nostri proprietari terrieri, ai nostri dirigenti, ai nostri politici. Guardiamo gli edifici che sono stati abbandonati da tempo e accarezziamo le loro mura con i nostri pennelli. Li solletichiamo nella speranza che possano tornare a solleticare i cittadini, e a lanciare messaggi di speranza invece della paura della disoccupazione e della crisi. Sappiamo bene che la sicurezza prospera nel rosa brillante e il pericolo abita il marrone fango e i grigi sbiaditi. Noi vestiamo la paura di rosa, nella speranza che lei sorrida un po’, e si unisca a noi nel reinventare la città».
Ecco il bel manifesto che potete trovare su bewareofcolour.tumblr.com/, il blog di questa nuova “guerriglia” contro i palazzi fatiscenti, i cinema vuoti, gli edifici del potere smessi e bui. Rinascendo rosa!

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32