Categorie: Speednews

Art Basel Hong Kong. La fiera delle fiere si chiude con un nuovo record di 70mila presenze e grandi vendite, rinnovando la potenza del mercato asiatico

di - 26 Marzo 2016
Si chiude oggi la quarta edizione di Art Basel Hong Kong, confermando tutte le migliori aspettative. I dati di fine kermesse parlano infatti di un nuovo record di partecipazioni, con l’asticella a 70mila presenze, e di un successo a tutti i livelli. Le gallerie partecipanti, 239 da 35 Paesi di tutto il mondo hanno annunciato a loro volta grande soddisfazione, a partire dal colosso David Zwirner, che ha parlato dell’edizione migliore di sempre, con collezionisti provenienti da Shanghai, Pechino, Hong Kong, Singapore, Seoul e Taipei. E le vendite? In galleria cinque nuovi dipinti del belga Michaël Borremans sono stati venduti nelle prime ore della fiera.
Di ottime “impressioni” parla anche Regina Fiorito, direttrice della galleria Gisela Capitain di Colonia, che racconta di un grande numero di collezionisti asiatici e anche di direttori di musei e istituzioni che hanno solcato i corridoi della fiera e, allo stesso tempo, abbiamo notato quest’anno un pubblico molto informato.
Art Basel Hong Kong è la miglior piattaforma fieristica in Oriente, dice Emily Chao, direttrice della Eslite Gallery, di Taipei, mentre per Goodman Gallery c’è stato un ritorno dei clienti raccolti negli ultimi due anni (questa era la terza partecipazione della galleria alla fiera) mentre Andrea Rosen – tramite la voce della direttrice Trina Gordon, ha dichiarato vendite ottime sia di giovani che di “materiale storico” e ha annunciato entusiasticamente l’aggancio di collezionisti molto importanti della regione.
Insomma, la verità è che anche per il 2017 le adesioni si prevedono eccome. E soprattutto il gigante asiatico si conferma galoppante a tutta velocità. In barba a qualsiasi bolla?

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • AttualitĂ 

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ  Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30