Categorie: Speednews

“Art + Feminism”, per ampliare Wikipedia. Ecco la maratona globale che domani farà tappa anche in Italia, da BASE Milano al MAXXI, passando per gli Uffizi

di - 10 Marzo 2017
Quante milioni di volte avete cercato informazioni su Wikipedia? E quante volte vi siete detti che non vi erano abbastanza informazioni? Ecco che domani, invece, qualcosa si aggiungerà all’universo della rete.
Il merito? Di Art + Feminism, progetto nato nel 2014 che è una maratona globale di scrittura su Wikipedia (editathon) che si pone l’obiettivo di creare e migliorare voci su artiste e donne impegnate nel mondo dell’arte e incoraggiare la partecipazione al femminile nella produzione di contenuti sulla grande enciclopedia libera.
Un progetto che va ben oltre l’essere un “approfondimento”, se si pensa che in poco più di 2 anni, con 280 “edit-a-thon” si sono migliorate 4mila e 600 articoli presenti sull’enciclopedia libera, che però conta – attualmente – un massiccio numero di iscritti identificati come “uomini”: il 90 per cento: una grave mancanza per un progetto che nasce con l’intento di promuovere una conoscenza libera, condivisa ed accessibile a tutti.
In Italia la giornata di domani, che si svolgerà simultaneamente a BASE Milano, al MAXXI di Roma, alle Gallerie degli Uffizi di Firenze, al Museo Archeologico Provinciale di Potenza, e al Caffé culturale Arté di Battipaglia (SA), e in dozzine d’altre location europee e globali, tra cui il MoMA di New York, è promossa da Wikimedia Italia in collaborazione con Wiki Donne – gruppo di wikipediane riconosciuto dalla Wikimedia Foundation con sede in Roma, che svolge attività volte a ridurre il gender gap nel mondo wiki.
I temi della scrittura? Dipende dalle location: all’ex Ansaldo di Milano si concentrerà su arte digitale, al MAXXI sull’arte contemporanea, architettura e fotografia, ali Uffizi di Firenze si costruirà invece una “voce” sulla biografia e i lavori di Suor Plautilla Nelli, mentre a Battipaglia il focus sarà sulle artiste campane.
Ingresso gratuito dalle 11 circa, posti limitati.

Sopra: BASE Milano, Lounge, ph. Maria Teresa Furnari
home page: Art+Feminism Wikipedia Editathon 2015 al MoMA di VGrigas (WMF)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13