Categorie: Speednews

“Art + Feminism”, per ampliare Wikipedia. Ecco la maratona globale che domani farà tappa anche in Italia, da BASE Milano al MAXXI, passando per gli Uffizi

di - 10 Marzo 2017
Quante milioni di volte avete cercato informazioni su Wikipedia? E quante volte vi siete detti che non vi erano abbastanza informazioni? Ecco che domani, invece, qualcosa si aggiungerà all’universo della rete.
Il merito? Di Art + Feminism, progetto nato nel 2014 che è una maratona globale di scrittura su Wikipedia (editathon) che si pone l’obiettivo di creare e migliorare voci su artiste e donne impegnate nel mondo dell’arte e incoraggiare la partecipazione al femminile nella produzione di contenuti sulla grande enciclopedia libera.
Un progetto che va ben oltre l’essere un “approfondimento”, se si pensa che in poco più di 2 anni, con 280 “edit-a-thon” si sono migliorate 4mila e 600 articoli presenti sull’enciclopedia libera, che però conta – attualmente – un massiccio numero di iscritti identificati come “uomini”: il 90 per cento: una grave mancanza per un progetto che nasce con l’intento di promuovere una conoscenza libera, condivisa ed accessibile a tutti.
In Italia la giornata di domani, che si svolgerà simultaneamente a BASE Milano, al MAXXI di Roma, alle Gallerie degli Uffizi di Firenze, al Museo Archeologico Provinciale di Potenza, e al Caffé culturale Arté di Battipaglia (SA), e in dozzine d’altre location europee e globali, tra cui il MoMA di New York, è promossa da Wikimedia Italia in collaborazione con Wiki Donne – gruppo di wikipediane riconosciuto dalla Wikimedia Foundation con sede in Roma, che svolge attività volte a ridurre il gender gap nel mondo wiki.
I temi della scrittura? Dipende dalle location: all’ex Ansaldo di Milano si concentrerà su arte digitale, al MAXXI sull’arte contemporanea, architettura e fotografia, ali Uffizi di Firenze si costruirà invece una “voce” sulla biografia e i lavori di Suor Plautilla Nelli, mentre a Battipaglia il focus sarà sulle artiste campane.
Ingresso gratuito dalle 11 circa, posti limitati.

Sopra: BASE Milano, Lounge, ph. Maria Teresa Furnari
home page: Art+Feminism Wikipedia Editathon 2015 al MoMA di VGrigas (WMF)

Articoli recenti

  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30