Categorie: Speednews

Art lovers di domani, lo scalo definitivo è San Francisco. Anche la fiera “Untitled” sceglie la città della baia come nuovo approdo

di - 29 Marzo 2016
Dal 2012 è una “collaterale” tra le più riuscite di Art Basel, ma dal prossimo gennaio sarà anche a San Francisco. Parliamo di Untitled, che vi abbiamo raccontato dettagliatamente in occasione dell’art week in Florida, e che nella città della baia occuperà un vecchio magazzino (al Pier 70, nella foto) nel quartiere Dogpatch, altra area pare da tenere parecchio sotto controllo in quanto a “movimento” creativo, e di conseguenza di liquidi.
Il portavoce della fiera, Jeffrey Walkowiak, ha dichiarato che San Francisco sarà l’occasione per lavorare con chi non è riusciuto a entrare nella versione di Miami, e che si tratta anche di rendere più gestibile, e più di qualità, la giovane fiera.
A partecipare, così, sarà un nucleo ristretto di 40-60 gallerie, aggiungendo fuoco alla città: basta ricordare che solo recentissimamente Gagosian ha annunciato l’apertura di una nuova sede, proprio accanto al San Francisco MoMA che aprirà tra poche settimane, e che Pace Gallery è poco lontana, a Palo Alto, per non parlare delle fiere già esistenti: Art. Silicon Valley e  Silicon Valley Contemporary.
«Eravamo alla ricerca di una seconda posizione, e abbiamo guardato un sacco di diverse città, ma abbiamo continuato a indugiare su San Francisco perché ha una lunga storia alle spalle come centro per l’arte, ed è sempre stata una metropoli dal pensiero progressista», ha detto Walkowiak.
Globetrotter dell’arte, stavolta non ci sono più dubbi: tutti sulla West Coast, ma non a Los Angeles.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03