Categorie: Speednews

Art lovers di domani, lo scalo definitivo è San Francisco. Anche la fiera “Untitled” sceglie la città della baia come nuovo approdo

di - 29 Marzo 2016
Dal 2012 è una “collaterale” tra le più riuscite di Art Basel, ma dal prossimo gennaio sarà anche a San Francisco. Parliamo di Untitled, che vi abbiamo raccontato dettagliatamente in occasione dell’art week in Florida, e che nella città della baia occuperà un vecchio magazzino (al Pier 70, nella foto) nel quartiere Dogpatch, altra area pare da tenere parecchio sotto controllo in quanto a “movimento” creativo, e di conseguenza di liquidi.
Il portavoce della fiera, Jeffrey Walkowiak, ha dichiarato che San Francisco sarà l’occasione per lavorare con chi non è riusciuto a entrare nella versione di Miami, e che si tratta anche di rendere più gestibile, e più di qualità, la giovane fiera.
A partecipare, così, sarà un nucleo ristretto di 40-60 gallerie, aggiungendo fuoco alla città: basta ricordare che solo recentissimamente Gagosian ha annunciato l’apertura di una nuova sede, proprio accanto al San Francisco MoMA che aprirà tra poche settimane, e che Pace Gallery è poco lontana, a Palo Alto, per non parlare delle fiere già esistenti: Art. Silicon Valley e  Silicon Valley Contemporary.
«Eravamo alla ricerca di una seconda posizione, e abbiamo guardato un sacco di diverse città, ma abbiamo continuato a indugiare su San Francisco perché ha una lunga storia alle spalle come centro per l’arte, ed è sempre stata una metropoli dal pensiero progressista», ha detto Walkowiak.
Globetrotter dell’arte, stavolta non ci sono più dubbi: tutti sulla West Coast, ma non a Los Angeles.

Articoli recenti

  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20