Categorie: Speednews

Art mode on. E il vostro TV Samsung non è mai stato così bello. Soprattutto da spento

di - 31 Maggio 2017
Non si può dire che non abbiano una certa eleganza. Linee sottili, finiture sobrie, nere, metallizzate o bianche. Questa estetica minimale ha fatto diventare i televisori a schermo piatto qualcosa di più di un elettrodomestico, di diverso da un complemento d’arredo. Insomma, a parte la tecnologia ultra HD, oltre alle immagini più reali del reale, hanno un certo fascino anche da spenti. Forse un po’ troppo monolitico, avranno pensato in casa Samsung. Lo storico colosso sud coreano, fondato nel 1938 e leader nel settore dell’elettronica e dell’informatica, non lascia nulla al caso e ha lanciato sul mercato una nuova tecnologia, per valorizzare il dispositivo anche da spento. Come? Ispirandosi a qualcosa che, di solito, funziona senza prese di corrente, ovvero, i quadri.
The Frame è la nuova modalità, presentata in anteprima nel luogo più adatto, in occasione dell’ultima edizione newyorchese di Frieze Fair. I curiosi hanno dovuto aguzzare bene la vista, per capire quale, tra quelle in esposizione nello spazio Samsung, non fosse una tela. Ma uno schermo, per di più spento. Una raffinata cornice in legno chiaro, la luce che inonda i colori vividi e il bianco passe-partout, senza restituire alcun riflesso. Tutto grazie a un nuovo utilizzo dei nanocristalli semiconduttori, detti anche punti quantistici, della tecnologia QLED. Da qualche giorno, i TV sono sul mercato, gli utenti potranno selezionare vari tipi di cornice – ce ne saranno anche barocche? – e scegliere tra 100 pezzi digitalizzati, con i quali mimetizzare lo schermo spento tra i pezzi della propria collezione. In pratica, non si sarà più soluzione di continuità tra un Pollock, un Dalì, un Samsung e un Kiefer, grazie anche ad altre due tecnologie, la “Invisible Connection” e la “No-Gap Wall-mount”, con le quali gli utenti potranno bloccare lo schermo praticamente ovunque, niente masse di cavi o ingombranti staffe. Che ci saranno anche, solo ben nascosti.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49