Categorie: Speednews

Art Sweet Art porta gli artisti nelle abitazioni private. E sviluppa un nuovo concept di collezionismo e residenza, basato sulla reciprocità

di - 13 Maggio 2016
Nasce Art Sweet Art, una nuova piattaforma dedicata alle residenze d’artista in abitazioni private. Ideato da Laura Caruso e Saverio Verini, il progetto vuole favorire lo scambio e l’interazione agevolando l’incontro tra artista e pubblico, coinvolgendo quest’ultimo nel processo creativo.
Partecipare è molto semplice, basta collegarsi al sito e individuare un artista da ospitare nella propria casa. Il passo successivo prevede la scelta del tipo di intervento: “committente” ed artista dovranno concordare l’opera da realizzare durante la residenza, con l’assistenza del team di Art Sweet Art che aiuterà le parti a comprendersi reciprocamente. Per l’occasione l’artista potrà inoltre effettuare laboratori e workshop sul territorio, partendo dalle scuole, sul principio che l’arte è prima di tutto socialità.
Sul sito sarà poi possibile vedere i vari interventi realizzati nelle case private di diverse città, creando un museo diffuso e permettendo ai curiosi di contattare le famiglie per entrare in contatto diretto con le opere. Ad oggi hanno aderito 12 artisti: Francesco Capponi (1976), Lorenzo Cianchi (1985), Francesco Ciavaglioli (1983), Federica Gonnelli (1981), Manuela Mancioppi (1976), Ilaria Margutti (1971), Leonardo Petrucci (1986), Marta Primavera (1979), Carla Rak (1978), Giorgio Tentolini (1978), Carlo Trucchi (1981) e Maria Teresa Zingarello (1985). Il progetto aspira a coprire tutto il territorio nazionale venendo incontro a tutte le esigenze e a tutti i gusti dei “collezionisti” che parteciperanno. Un’idea originale e innovativa per cambiare il concept di residenza e collezionismo, nel tentativo di avvicinare ancora di più l’arte al suo pubblico.

Sopra: Carla Rak, La mano morbida, 2014, Scultura a uncinetto, cashmere, 170 x 55 cm
In home page: Manuela Mancioppi, Temporary Relationships, 2014. Opere  indossabili. Dimensioni variabili

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30