Categorie: Speednews

Arte al femminile, Buddismo e Moschee. Alla Galleria Nazionale di Roma, il FAI propone incontri a tutto tondo. Ci saranno anche Lia Rumma e Valentina Bonomo

di - 5 Maggio 2017
L’occhio femminile per l’arte, il tempo secondo la filosofia buddista e lo spazio per l’Islam nella capitale. Un fine settimana di argomenti a tutto tondo, per gli incontri organizzati dal FAI alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Si inizia oggi, alle 18, con un incontro dedicato all’intuito e alla competenza delle grandi galleriste che, interpretando i cambiamenti e i gusti delle epoche, hanno contribuito a scrivere la storia dell’arte, come Ileana Sonnabend a Claudia Gianferrari. Di questo percorso declinato al femminile, tra intraprendenza, sensibilità e forza, ne parlerà Manuela Gandini, critica d’arte, giornalista e curatrice indipendente, insieme a due eccellenze italiane nel campo, Lia Rumma e Valetina Bonomo, titolari di gallerie a Milano, Napoli e Roma che se la giocano con i potenti della Terra.
Sabato, 6 maggio, invece, qualcosa di completamente diverso, o forse no? Magari qualche contatto tra la filosofia buddista e l’allestimento di una mostra ci sarà anche. In questo caso, si parlerà del concetto del tempo secondo il Buddismo, che ci insegna a instaurare una relazione sana con il passato da cui veniamo, la realtà in cui viviamo e la direzione che prendiamo.
Dal Buddismo all’Islam, con il terzo incontro dedicato al rapporto tra architettura, città, religioni e culture, partendo dalle opportunità di una moschea a Roma. In una parola, pluralità. E per far sì che non rimanga solo un’idea, è previsto anche un laboratorio di arabeschi, il 9 e il 10 maggio, curato dalle artiste Ayesha Gamiet e Shaheen Kasmani. Il 13 maggio, invece, si terrà un corso di improvvisazione poetica basato sulle tradizioni urdu, persiana e araba, curato da Shagufta K Iqbal.

In home: Valentina Bonomo
In alto: Lia Rumma

Articoli recenti

  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20