Due amici, un artista e un architetto. Riccardo Pocci e Mirko Agostini mettono insieme esperienze, idee e differenti formazioni per lavorare ad un progetto di riqualificazione della Valle del Lanzi, in provincia di Livorno.
L’inizio della collaborazione risale al 2002: lo scopo era quello di costruire, attraverso il coinvolgimento dell’Università degli studi di Firenze, dell’Accademia delle Belle Arti, della Società Parchi Val di Cornia e dell’intero Circondario, un Centro polivalente per l’arte contemporanea -pittura, scultura, installazioni, fotografia, digital art, montaggi video, musica, teatro- da effettuarsi nelle strutture del Parco archeominerario di San Silvestro. Via via sono stati coinvolti nel lavoro storici, archeologi, geologi, economisti, politici. Adesso, una pubblicazione presenta il risultato di questo lungo studio, in
due sezioni: una analisi di mercato sul funzionamento di centri simili all’estero e un progetto architettonico. Il volume vuole fungere da argomento di discussione e da proposta concreta intorno a cui continuare a costruire, insieme ai cittadini e alle istituzioni.
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…