Dopo aver concluso la sua partecipazione alla Biennale di Venezia, Sezione Utopia Station, RAM – creata nell’estate 2002 con il supporto della Commissione Culturale Europea – prosegue la programmazione con un nuovo progetto.
Con la trasmissione del 16 gennaio RAM (Radio Arte Mobile) intende collegare in diretta Musei ed Istituzioni private d’arte contemporanea, artisti, curatori e pubblico, sfruttando le caratteristiche di connessione e di condivisione della Rete. Ci saranno collegamenti con personalità del mondo e delle Istituzioni in Russia, Slovenia, Austria, Germania, Italia, Francia, Svezia, Stati Uniti e Messico.
Ciascuno di questi luoghi contribuirà con un suo particolare intervento sonoro, e concorrerà alla realizzazione di uno spazio unico e virtuale d’ascolto creando l’effetto di una sorta di “super-mostra”.
Il primo appuntamento di Arte dell’Ascolto avrà luogo a Roma il 16 Gennaio 2004 in Via Conte Verde, 15 dove una lunga trasmissione in diretta inaugurerà la nuova sede di RAM, una “postazione” appositamente creata da Mario Airò, Massimo Bartolini, Annie Ratti. Negli spazi adiacenti Bruna Esposito, John Körmeling, Cesare Pietroiusti, Vettor Pisani, Michelangelo Pistoletto e Gert Robijns realizzeranno delle installazioni per l’occasione. Per tentare di dare un senso di unitarietà ai numerosi collegamenti provenienti dalle diverse postazioni, l’artista Cesare Pietroiusti ha proposto il progetto “Narratori per RAM” (Storytellers for RAM). Da ciascuno dei 10 luoghi di trasmissione una persona racconterà, con un breve intervento in voce, quegli elementi che la specificità del mezzo radiofonico non consentirebbe di restituire.
In concomitanza della trasmissione, alla Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma, sarà presentato il nuovo numero della rivista belga Janus interamente dedicato al suono – per la prima volta distribuita in Italia ed all’estero da Rizzoli. Un cd audio in allegato alla rivista a cura di Riccardo Giagni, raccoglie progetti sonori degli artisti presenti nel numero.
Sul sito di RAM www.radioartemobile.it verrà inoltre inaugurato il Sound Museum, un museo virtuale dal quale sarà possibile il libero download dei materiali. Questa speciale sezione del sito sarà basata sulla presenza di materiali sonori e suond projects già raccolti da RAM. L’artista Maurizio Nannucci ha concepito una sezione speciale del sito, destinata ad accogliere parte dell’archivio di Zona Radio. Con questo progetto RAM viene a costituire un punto di riferimento per studenti, studiosi e persone interessate al suono nell’arte contemporanea.
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…