Un viaggio alla scoperta degli studi d’arte, di design, delle botteghe d’artigianato ceramico e artistico e un’esplorazione delle giovani risorse artistiche del territorio della Provincia di Ravenna. Coinvolge diverse realtà Openstudio2006, manifestazione incentrata sulla contaminazione tra varie espressioni artistiche come ceramica, pittura, scultura, fotografia, video, musica, performance e allestimenti, con la convinzione che l’arte contemporanea abbia finalmente eliminato i confini tra arti superiori ed arti applicate. Nei weekend gli studi d’arte e d’artigianato presenti sul territorio, in particolare nei centri storici di Faenza e Ravenna, aprono le porte al pubblico ospitando opere di altri artisti, concerti, letture e performance. In contemporanea alcuni spazi espositivi e museali presenti sul territorio presentano mostre coordinate con l’evento, come il Museo dell’Arredo Contemporaneo di Russi, con una personale di Italo Zuffi a cura di Davide Ferri, o il Museo Carlo Zauli di Faenza, che allestisce la mostra Lieve, con opere di Silvia Chiarini, Andrea Salvatori e Anna Visani. Il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza inaugura invece le sale espositive dedicate alla ceramica faentina del Novecento.
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…
A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…