Categorie: Speednews

Arte e scienza si incontrano in “Numero Cromatico”. Apre a Roma, dopo cinque anni di attività, lo spazio del centro di ricerca

di - 27 Febbraio 2017
Quali sono le relazioni tra arte e scienza? Che rapporti sussistono tra neuroscienze, estetica sperimentale, psicologia dell’arte, comunicazione visiva e un approccio legato al cognitivo e al visivo?
Da cinque anni racconta di questi incontri “Numero Cromatico”, associazione romana che dalle 20.30 di giovedì apre per la prima volta al pubblico la sua nuova sede in Via Carlo Caneva 60, zona Tiburtina: 200 metri quadrati di spazio in cui si svolgeranno esperimenti, mostre, performance, laboratori e conferenze, e la serata sarà anche l’occasione per presentare il nuovo numero della rivista nodes.
Per aprire un dibattito sugli attuali limiti e sulle prospettive dell’arte contemporanea; produrre teorie e opere su basi sperimentali; stimolare il pensiero critico attraverso pubblicazioni, laboratori, progetti di ricerca, performance, eventi, conferenze, opere e mostre. E anche per scoprire le vecchie pubblicazioni, e tracciare un percorso che stavolta più che personale è scientifico. O almeno da verificare.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49