Categorie: Speednews

Arte e sociologia. Max Weber contro Loris Cecchini. A Trento

di - 2 Aprile 2003

Arte e Sociologia del lavoro. Con il convegno dal titolo La gabbia di ferro. Dialoghi da Max Weber attorno a DensitySpectrumZone 1.0 di Loris Cecchini l’arte contemporanea diviene protagonista di un’interessante approfondimento che rientra nel percorso di ricerca universitario e che unisce ambiti solo apparentemente distanti.
L’incontro stabilisce un collegamento tra l’installazione realizzata per la mostra Nuovo Spazio Italiano presso la Galleria Civica e il pensiero del sociologo Max Weber. Nella sua opera Loris Cecchini ha infatti ridisegnato lo spazio, lo ha distorto in linee curve e in visioni riflesse e alterate, creando una struttura che viene messa in relazione con la figura della “gabbia di ferro” che Weber utilizza per descrivere il sistema burocratico.
L’evento, nel quale è presente l’artista, è introdotto del preside della Facoltà, Antonio Scaglia. Intervengono Antonio Strati (docente di Sociologia dell’organizzazione), Silvia Gherardi (vicepreside e docente di Sociologia del lavoro e dell’organizzazione), Fabio Cavallucci (direttore della Galleria Civica) e, in videoconferenza dalla Technische Universität di Dresda, Karl-Siegbert Rehberg (docente di Sociologia della conoscenza alla Facoltà di Sociologia di Trento).
Per concludere è prevista una performance della studentessa Anna Scalfi che amplifica l’effetto interdisciplinare dell’evento dando forma concreta alle riflessioni sollevate all’interno del convegno: nella scenografia dell’opera di Cecchini vengono recitati brani tratti dagli scritti di Weber sulla burocrazia.
L’incontro è organizzato dalla Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento e dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea. (mariella rossi)

articoli correlati
Nuovo Spazio Italiano
La personale di Cecchini da Continua


“La gabbia di ferro. Dialoghi da Max Weber attorno a DensitySpectrumZone 1.0 di Loris Cecchini” – Mercoledì 2 aprile 2003, Aula Kessler, Facoltà di Sociologia, in via Verdi 26. Trento. Ore 9.30. Info: Galleria Civica di Arte Contemporanea via Belenzani 46 38100 Trento – tel. 0461.985511 fax 0461.237033 galleria_civica@comune.trento.it – L’evento è in diretta web sul sito della Facoltà di Sociologia www.soc.unitn.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40