Categorie: Speednews

Arte e sociologia. Max Weber contro Loris Cecchini. A Trento

di - 2 Aprile 2003

Arte e Sociologia del lavoro. Con il convegno dal titolo La gabbia di ferro. Dialoghi da Max Weber attorno a DensitySpectrumZone 1.0 di Loris Cecchini l’arte contemporanea diviene protagonista di un’interessante approfondimento che rientra nel percorso di ricerca universitario e che unisce ambiti solo apparentemente distanti.
L’incontro stabilisce un collegamento tra l’installazione realizzata per la mostra Nuovo Spazio Italiano presso la Galleria Civica e il pensiero del sociologo Max Weber. Nella sua opera Loris Cecchini ha infatti ridisegnato lo spazio, lo ha distorto in linee curve e in visioni riflesse e alterate, creando una struttura che viene messa in relazione con la figura della “gabbia di ferro” che Weber utilizza per descrivere il sistema burocratico.
L’evento, nel quale è presente l’artista, è introdotto del preside della Facoltà, Antonio Scaglia. Intervengono Antonio Strati (docente di Sociologia dell’organizzazione), Silvia Gherardi (vicepreside e docente di Sociologia del lavoro e dell’organizzazione), Fabio Cavallucci (direttore della Galleria Civica) e, in videoconferenza dalla Technische Universität di Dresda, Karl-Siegbert Rehberg (docente di Sociologia della conoscenza alla Facoltà di Sociologia di Trento).
Per concludere è prevista una performance della studentessa Anna Scalfi che amplifica l’effetto interdisciplinare dell’evento dando forma concreta alle riflessioni sollevate all’interno del convegno: nella scenografia dell’opera di Cecchini vengono recitati brani tratti dagli scritti di Weber sulla burocrazia.
L’incontro è organizzato dalla Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento e dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea. (mariella rossi)

articoli correlati
Nuovo Spazio Italiano
La personale di Cecchini da Continua


“La gabbia di ferro. Dialoghi da Max Weber attorno a DensitySpectrumZone 1.0 di Loris Cecchini” – Mercoledì 2 aprile 2003, Aula Kessler, Facoltà di Sociologia, in via Verdi 26. Trento. Ore 9.30. Info: Galleria Civica di Arte Contemporanea via Belenzani 46 38100 Trento – tel. 0461.985511 fax 0461.237033 galleria_civica@comune.trento.it – L’evento è in diretta web sul sito della Facoltà di Sociologia www.soc.unitn.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30