Oggi, lunedì 28 ottobre, alle ore 18, presso la Sala Conferenze della Facoltà di Economia, in via Rosmini a Trento, prende il via un ciclo di conferenze dal titolo Arte e Economia, organizzate dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea e dalla Facoltà di Economia dell’Università di Trento, con il contributo dell’Associazione Industriali di Trento. Il ciclo, suddiviso in tre appuntamenti, mira ad affrontare diverse problematiche economiche dell’arte, dal mercato tradizionale, nel rapporto artista-gallerista-collezionista, alla ricerca di nuovi sistemi economici per l’arte contemporanea. Ogni incontro vede la presenza di più personalità, rappresentative di punti di vista anche molto diversi e talvolta contrastanti, in modo da rendere il dibattito interessante e potenzialmente capace di allargarsi ad un pubblico più vasto di quello dei soli addetti ai lavori.
L’arte tra tecnologia, società e mercato è il titolo della prima conferenza, che vede presenti l’economista Pier Luigi Sacco (docente alla Facoltà di Arti Visive di Venezia, fautore di importanti teorie innovative sul valore simbolico dell’arte), il gruppo di videoartisti Studio Azzurro (che sulla videoarte hanno costruito un’azienda di una ventina di operatori che funziona perfettamente anche dal punto di vista economico) e Gianfranco de Bertolini (collezionista di arte contemporanea). La discussione sarà coordinata dal moderatore Mariangela Franch, docente di Marketing e
direttrice del Dipartimento di Informatica e Studi aziendali della Facoltà di Economia dell’Università di Trento.
Si parlerà del ruolo che la tecnologia svolge nella produzione dell’opera, nella diffusione sul mercato e nella fruizione non più immediata ma oggi spesso mediata da strumenti tecnologici (quali video, dvd, ecc.). Si tratteranno i temi relativi al valore simbolico dell’opera d’arte, anche in relazione all’immagine di un territorio o di un’azienda. Si parlerà inoltre del ruolo del mercato: il sistema “tradizionale” di mercato (gallerie, case d’asta, musei) continuerà a mantenere un ruolo determinante anche con i “prodotti” nuovi dell’arte?
Nel corso dell’appuntamento verranno mostrati anche alcuni video di Studio Azzurro .
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…