Categorie: Speednews

Arte, Genio e Follia secondo Sgarbi, a gennaio grande mostra a Siena

di - 25 Ottobre 2008
Bosch, Van Gogh, Munch, Kirchner, Ernst, Mafai, Ligabue, Guttuso. Sono questi alcuni dei protagonisti della mostra Arte, Genio e Follia. Il giorno e la notte dell’artista, in programma a Siena, al Complesso Museale Santa Maria della Scala, dal 30 gennaio al 31 maggio 2009. L’evento viene ora presentato a Firenze, nell’ambito del Festival della Creatività, dal suo ideatore Vittorio Sgarbi, nell’incontro Arte, Genio, Follia… e creatività. Promossa da Comune di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con Vernice Progetti Culturali, la mostra presenterà oltre 150 opere tra dipinti e sculture, che illustreranno il rapporto tra arte e follia con otto diverse sezioni tematiche a cura di grandi nomi del mondo dell’arte.






Domenica 26 ottobre 2008 – ore 19.00
Padiglione Cavaniglia
Fortezza da Basso – Firenze
Info:
www.festivaldellacreativita.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ci troviamo difronte ad un fatto di ampio respiro:l'affinità tra "follia" e "genialità".L'arte che spoglia il sentimento dell'artista.
    Sto studiando Hans Prinzhorn per la mia tesi e finalmente riesco a venire alla Mostra i primi di aprile non vedo l'ora di entrare nella meraviglia di un mondo che mi appartiene.Grazie Sgarbi anche della sua genialità!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30