Categorie: Speednews

Arte, Genio e Follia secondo Sgarbi, a gennaio grande mostra a Siena

di - 25 Ottobre 2008
Bosch, Van Gogh, Munch, Kirchner, Ernst, Mafai, Ligabue, Guttuso. Sono questi alcuni dei protagonisti della mostra Arte, Genio e Follia. Il giorno e la notte dell’artista, in programma a Siena, al Complesso Museale Santa Maria della Scala, dal 30 gennaio al 31 maggio 2009. L’evento viene ora presentato a Firenze, nell’ambito del Festival della Creatività, dal suo ideatore Vittorio Sgarbi, nell’incontro Arte, Genio, Follia… e creatività. Promossa da Comune di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con Vernice Progetti Culturali, la mostra presenterà oltre 150 opere tra dipinti e sculture, che illustreranno il rapporto tra arte e follia con otto diverse sezioni tematiche a cura di grandi nomi del mondo dell’arte.






Domenica 26 ottobre 2008 – ore 19.00
Padiglione Cavaniglia
Fortezza da Basso – Firenze
Info:
www.festivaldellacreativita.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ci troviamo difronte ad un fatto di ampio respiro:l'affinità tra "follia" e "genialità".L'arte che spoglia il sentimento dell'artista.
    Sto studiando Hans Prinzhorn per la mia tesi e finalmente riesco a venire alla Mostra i primi di aprile non vedo l'ora di entrare nella meraviglia di un mondo che mi appartiene.Grazie Sgarbi anche della sua genialità!

Articoli recenti

  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22