Categorie: Speednews

Arte… in Pedana. A Caserta un nuovo spazio per l’arte (più o meno) giovane

di - 26 Novembre 2010
L’apertura a Caserta è stata sollecitata dalle tante richieste di collezionisti e appassionati del territorio. Ma questo nuovo spazio sarà sicuramente caratterizzato da due elementi essenziali, ovvero la ricerca e l’innovazione”.
Con queste parole Nicola Pedana presenta il nuovo spazio espositivo al quale da il nome – Nicola Pedana Arte Contemporanea -, che si inaugura all’ombra della Reggia vanvitelliana come “costola” della galleria Il Caravaggio di Villa Literno, gestita dal 2003 dallo stesso Pedana con il padre Vincenzo.
Ricerca ed innovazione, così come l’altrettanto dichiarata “attenzione alla scelta di giovani talenti da far emergere nel circuito italiano e internazionale”, ne farebbero una sorta di project room della “casa madre”. Ma l’opzione non trova conferma nella mostra inaugurale, una collettiva con artisti già affermati, da Boetti a De Maria, Nitsch, Festa, Ceccobelli, Chia, Chiari, Dorazio, Gallo, Pizzi Cannella, Pistoletto, Vedova.

Inaugurazione: sabato 27 novembre 2010 – ore 19.00
Via Don Bosco 7 – Caserta
info@ilcaravaggio.com
www.ilcaravaggio.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10