Categorie: Speednews

Arte popolare e artigianato, a Milano nasce Etnica

di - 18 Dicembre 2002

Il prossimo 19 dicembre, in occasione dell’apertura della mostra “Com arte mais sem terra – artisti popolari brasiliani dal villaggio alla megalopoli… ” si inaugura Etnica negozio, galleria, spazio di riflessione, biblioteca e videoteca sul mondo dell’arte popolare e dell’artigianato artistico nei paesi del sud del mondo.

Da Etnica il pubblico milanese potrà acquistare opere d’arte e oggetti d’uso e d’arredamento provenienti dai paesi del Sud America e dall’Africa.

Oltre alla galleria/shop, i visitatori di Etnica troveranno un centro di ricerca e progettazione sull’artigianato mondiale, un angolo biblioteca e videoteca tematica, un piccolo spazio degustazione dove, periodicamente, saranno presentati assaggi di gastronomie finora sconosciute in Italia.

Nella mostra inaugurale saranno esposti pezzi unici realizzati in legno, ceramica, paglia e metallo: sculture di origini Afro-Brasiliane, mobili e totem rituali delle etnie amazzoniche, ceramiche antropomorfe dei famosi artisti del Minas Gerais, animali mitologici tessuti in paglia di cocco, incisioni e stampe della tradizione del nord-est brasiliano, oggetti d’uso corrente riveduti da “artisti di strada” delle grandi megalopoli.

Si potranno ammirare oggetti e opere di artisti, sconosciuti al pubblico italiano, che racchiudono in loro la vitalità, l’ironia e l’immaginazione dell’immenso bacino multiculturale brasiliano.


ETNICA
Galleria/shop di design etnico
Inaugurazione giovedì 19 dicembre ore 18
Milano, via Savona 97 – 20144 Milano
Tel 02 47719 277 e-mail etnica@vinaccia.it  
MOSTRA
da giovedì 19 dicembre 2002 a giovedì 30 gennaio 2003
Orari: da lunedì a sabato 15-19

Articoli recenti

  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30