L’opera d’arte dovrà essere realizzata sulla parete sud interna del porticato di accesso alla struttura.
L’opera d’arte – così come testimoniano l’edificio stesso, quale appare dopo l’intervento di restauro filologicamente condotto e il piccolo centro di documentazione di prossima realizzazione nell’interrato dell’antica torre, nucleo primigenio del palazzo – dovrà contribuire a rievocare la valenza storica del sito, anche in connessione con le peculiarità dell’ambiente circostante.
L’intervento dovrà contribuire ad attrarre visitatori, con benefici psicologici per gli ospiti che ne verranno direttamente coinvolti, attenuando la monotonia della vita quotidiana in casa di riposo.
Con lo scopo di non alterare le caratteristiche del porticato suddetto, l’opera dovrebbe essere preferibilmente costituita da pannelli da collocare tra una finestra e l’altra contribuendo, con la vivacità dei colori ad allietare l’ambiente.
I costi relativi alle eventuali opere murarie per la collocazione dell’opera sono a carico dell’Ente.
Per la realizzazione dell’opera sarà stipulato con l’artista vincitore apposito contratto. Nel caso di partecipazione in gruppo il contratto sarà stipulato con il mandatario, nominato espressamente dai componenti del gruppo.
I costi relativi alla manodopera, all’acquisto di materiale di supporto e di quant’altro necessario per la realizzazione dell’opera ad esclusione di eventuali opere murarie per la sua collocazione, sono compresi nell’onorario dell’artista pari a € 34.000 + iva se dovuta.
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…
Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…
Con Dib Bangkok la Tailandia inaugura il suo primo museo internazionale d’arte contemporanea: la mostra inaugurale presenta le opere della…