Categorie: Speednews

Arte pubblica, per una favola. I ConiglioViola presentano un’opera transmediale in occasione del Salone Off di Torino |

di - 12 Maggio 2015
Le notti di Tino di Bagdad è un’opera letteraria della poetessa espressionista tedesca Else Lasker-Schüler che racconta la favola di una principessa che rinuncia alla vita per rendere la poesia immortale. Partendo da questa storia il duo artistico ConiglioViola, composto da Brice Coniglio e Andrea Raviola,  ha creato 31 tavole incise su rame rappresentanti altrettanti episodi del racconto, realizzando un progetto di videoarte sviluppato in Realtà Aumentata.
In occasione del SALONE OFF, il prossimo 15 maggio, appariranno sulle fermate degli autobus di Torino i primi 12 dei 31 manifesti dell’installazione diffusa, inaugurando così un nuovo format di arte pubblica. Ogni manifesto riprodurrà una delle incisioni realizzate dagli artisti e, seguendo la mappa disponibile su www.tinobagdad.com, sarà possibile ricostruire parte della storia e scovare le tracce del progetto per le strade della città. Una volta trovati i manifesti, scattando una semplice foto tramite un’apposita App gratuita, sarà possibile vedere gli episodi dell’opera prendere vita sul proprio cellulare.
Lo spettatore potrà unire le varie parti del racconto in maniera arbitraria, per poi condividere la propria personale ricostruzione della trama sul sito del progetto. Le diverse narrazioni che ne deriveranno formeranno una sorta di “film diffuso”, così lo definiscono gli artisti, che coinvolgerà la città e i suoi abitanti. La mostra si arricchirà fino a Novembre di nuove opere, arrivando piano piano a svelare tutti i 31 episodi, all’ultimo dei quali sarà riservata una location speciale che non sarà rivelata prima del prossimo autunno. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06